Maggio: i lavori da fare nell’orto, in giardino e nel frutteto
La luna nei campi
L’influenza(o meno) della Luna sui vegetali e sulle altre pratiche agricole può vantare tradizioni antichissime. Anche il calendario romano, prima della riforma imposta da Giulio Cesare verso la metà del I secolo a.C., era basato sul ciclo lunare e perciò, in origine, il “mese” altro non era che l’unità di misura che rappresentava l’intervallo di tempo che intercorre tra la Luna nuova e l’altra, con 12 lunazioni in un anno. Esiste una specie di regola antica e generale che dice :” Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante”
I LAVORI DA FARE A MAGGIO
Nell’ orto
in luna calante
Si seminano all’aperto: barbabietola, bietola da coste, bietola da taglio, carota, cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo rapa, cavolini di Bruxelles, indivia, lattuga e radicchio da taglio, porro, rapa, ravanello, sedano da coste, spinacio.
Si trapiantano all’aperto: barbabietola, bietola da coste, bietola da taglio, cipolla, indivia, lattuga cappuccio, porro.
Si rincalzano fagiolo, fava, melanzana, patata, peperone, pisello, pomodoro.
in luna crescente
Si seminano all’aperto: basilico, cardo, cetriolo, fagiolo e fagiolino, melone, pisello, pomodoro, prezzemolo, zucca.
Si trapiantano all’aperto: anguria, cardo, cetriolo, melanzana, melone, peperone, pomodoro, zucca, zucchino.
Nel giardino
in luna calante
Si spollonano e scacchiano alberi e arbusti alla base e lungo i tronchi.
Si recidono le cime sfiorite di alberi e arbusti da fiore, eseguendo anche una potatura di ringiovanimento e si estirpano le piantine nuove che invadono gli spazi di altre, si puliscono e sfoltiscono le specie perenni.
Si cimano, spesso, le perenni a fioritura continua e i rosai, da cui si tagliano sotto la terzaquartafoglia i fiori sfioriti e i crisantemi.
in luna crescente
Si seminano all’aperto: campanula, digitale, fiordaliso, garofano, non-ti-scordar-di-me, papavero della California, primula, violacciocca.
Si piantano a dimora, con il pane di terra, le ornamentali annuali a fioritura estiva e autunnale; le bulbose e le tuberose a fioritura estiva e autunnale, come dalia, canna, tuberosa; le talee di dalie e crisantemi.
Nel frutteto
in luna calante
Si potano i polloni dell’actinidia e l’olivo.
Si esegue una potatura verde e si diradano i frutti delle drupacee.
Si innestano albicocco, castagno, ciliegio, cotogno, fico, kaki, mandorlo, melo, nespolo del Giappone, nettarina, olivo, pero e pesco.
in luna crescente
Si completa l’impianto dell’olivo.
Si pianta il mirtillo.