Prendersi cura di un territorio, ecco la mission della Pro Loco Prossenicco APS
Valorizzare e promuovere il proprio territorio di appartenenza è la missione della Pro Loco Prossenicco APS (UD). Il gruppo di lavoro, infatti, attraverso molteplici iniziative, cerca di porre sotto i riflettori la storia del paese, i suoi valori e le sue peculiarità naturalistiche. La Pro Loco nasce nel 2019 da un gruppo di amici ed amanti della zona di Prossenicco, questi si danno come obiettivo l'”incoming tourism” e per questo motivo cercando di riportare alla luce vecchie tradizioni del luogo, di promuovere gli aspetti naturalistici e di dare voce a tutto quello che di curioso e particolare nel paese e nei suoi dintorni. I volontari dell’associazione, quindi, si dedicano alla pulizia dei sentieri per poter agevolare la scoperta del territorio naturalistico ed incontaminato delle zone limitrofe a Prossenicco: importante l’opera di valorizzazione dei percorsi che permettono, con camminate per prati e boschi, di conoscere i Fiumi Namlen e Natisone. Lungo i sentieri, oltre alle meraviglie naturali, si cerca anche di ridare un ruolo culturale a stalle, vecchi mulini e fornaci. All’interno del centro abitato, poi, i volontari mantengono l’ambiente curato e abbelliscono le vie del paese con numerosi fiori tanto da meritarsi sulla stampa locale l’aggettivo di “Borgo fiorito”. L’associazione gestisce anche l’ostello Onair, luogo di passaggio per camminatori, bikers e turisti che soggiornano per spostarsi nelle zone limitrofe; la località si trova nelle zone del Cammino Celeste, della Via Alpina e del Sentiero Italia.
L’impatto ambientale e il conseguente rispetto verso tutto quello che ci circonda porta la Pro Loco Prossenicco APS ad usare, durante le proprie manifestazioni, prodotti a basso impatto come, per esempio, stoviglie biodegradabili e di effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
“Cerchiamo di valorizzare la località attraverso delle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-artistico-culturale, monumentale ed ambientale – commenta Sonia De Simon, una delle anime della Pro Loco Prossenicco APS – vogliamo promuovere e organizzare iniziative che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la migliore qualità della vita dei residenti; senza dimenticare le attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località. Rilancio e promozione sono le parole d’ordine. Anche nella settimana in cui il Tomadini si recherà in loco cercheremo di supportare e proporre tutta una serie di opportunità e attività per i ragazzi. Dobbiamo e vogliamo far conoscere la bellezza di Prossenicco”.