«Dieci comuni uniti per un solo Distretto del commercio sul territorio»
Il consigliere mandamentale Meroi Confcommercio del Friuli Orientale
Confcommercio del Friuli Orientale, con il consigliere mandamentale Filippo Meroi, lancia un appello ai sindaci del territorio: «Servono condivisione e collaborazione per un unico Distretto del commercio».
Il tema è quello dell’opportunità offerta dalla legge 3 del 2021, un testo che, all’articolo 10, disegna il percorso verso i Distretti, «ambiti territoriali di aggregazione tra imprese, formazioni sociali e soggetti interessati a livello locale».
In un recente incontro nella sede di Confcommercio Udine, il vicepresidente provinciale Fabio Passon, il presidente del mandamento del Friuli Orientale Maurizio Temporini e lo stesso Meroi hanno illustrato agli amministratori di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Moimacco, Pavia di Udine, Pradamano, Remanzacco e San Giovanni al Natisone il protocollo firmato da Confcommercio Fvg con Anci Fvg. Aggiungendo a questi otto comuni Premariacco e Chiopris Viscone, sottolinea Meroi, «si realizzerebbe un’unità di intenti, su un territorio di 45mila residenti, che consentirebbe di realizzare un Distretto con potenzialità tali da permettere la tutela dei negozi di vicinato e il rilancio di un comparto, quello commerciale, che ha visto dal 2015 un calo del 15-18% di insegne, che sale al 30% negli ultimi vent’anni».
L’intervento di Meroi vuole prevenire il rischio di una divisione e della conseguente realizzazione di più Distretti. «Non sarebbe certo la soluzione migliore – spiega il rappresentante di Confcommercio –. Solo se i sindaci saranno capaci di fare un passo di lato, si riuscirà a centrare l’obiettivo del legislatore regionale: salvare un comparto colpito duramente dalle crisi economiche degli ultimi quindici anni, dalla pandemia, dall’aumento dei costi e delle tariffe, dal calo dei consumi. L’auspicio è che in tempo breve i dieci comuni trovino un accordo. Confcommercio è pronta a fornire la massima collaborazione».