A Udine i Libri prendono vita e si raccontano in piazza Libertà
Presenti 380 ragazzi. Fontanini: così cultura e istruzione si abbinano al divertimento.
Udine 20 maggio 22 – Romanzi, storie, favole. Grandi classici e racconti tipici del territorio. Questa mattina in piazza Libertà i libri si sono animati grazie all’iniziativa “Biblioteca dei libri viventi”, cui hanno preso parte 380 ragazzi delle scuole superiori della città e gli alunni di una scuola primaria aderente al progetto “Tribù che legge”.
Di fatto, si è venuta a creare una grande biblioteca a cielo aperto con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere: l’aspetto peculiare stava nel fatto che per leggere non fosse necessario sfogliare le pagine, ma ascoltare, perché i libri venivano interpretati da persone in carne e ossa.
Il sindaco Pietro Fontanini ha voluto salutare i ragazzi assieme all’assessore Fabrizio Cigolot. Questo il suo commento: “L’iniziativa rientra nel programma dell’Accordo multisettoriale di promozione alla lettura Leggiamo 0/18 promosso dalla regione Friuli Venezia Giulia cui la Biblioteca Civica “V. Joppi” e il Sistema Bibliotecario del Friuli hanno aderito per tutte le fasce d’età attraverso i progetti Nati per leggere (fascia 0/6), Crescere Leggendo (fascia 6/11) e Youngster. I ragazzi, oltre a partecipare a questo appuntamento, hanno visitato, a gruppi alterni, Casa Cavazzini, il Museo del Risorgimento, il Museo Etnografico”.
Chiude Fontanini: “Si tratta di un esempio concreto di come istruzione e cultura possano essere proiettate al di fuori degli spazi tradizionali e divenire uno strumento per unire, per conoscere e per divertirsi. Piacevole e gratificante vedere tanti ragazzi coinvolti e interessati”.
L’iniziativa di oggi rientra nell’anteprima di “Aspettando…la Notte dei Lettori”.