A Palmanova, la plastica torna in vita
In Piazza i contenitori per la raccolta dei tappi delle bottiglie diventeranno una panchina amica dell’ambiente
“La città stellata si attiva per la sostenibilità”
Arriva a Palmanova il primo raccoglitore dedicato al riutilizzo dei tappi in plastica. Il progetto di eco-sostenibilità è ideato e promosso dal Comune e dal Forum Giovani della città. Due punti di raccolta finalizzati al riciclo del materiale plastico per creare, attraverso la sua fusione, una panchina “amica dell’ambiente”.
L’Associazione Cas’Aupa, attraverso il progetto Plastic Art, si occuperà, una volta raggiunta la quantità necessaria, di dare nuova vita ai tappi, realizzando una seduta artistica. Ogni cittadino potrà recarsi autonomamente presso uno dei due punti di raccolta presenti, uno sotto la Loggia di Piazza Grande e uno nell’atrio del Comune, e depositare i tappi nell’apposito cestino ecologico.
“Il progetto nasce dalla volontà di aiutare, nel nostro piccolo, l’ambiente, promuovendo il riciclo tra i cittadini e rendendoli partecipi nell’attività di raccolta per costruire insieme qualcosa di nuovo. La città stellata si attiva per la sostenibilità, dimostrando attenzione verso la nostra Terra”, afferma l’assessore alle Politiche Giovanili di Palmanova.
E aggiunge la coordinatrice del Forum Giovani di Palmanova: “Un’iniziativa che pone l’attenzione pubblica su temi attuali come il riciclo, la sostenibilità e l’attenzione generale per l’ambiente in cui si vive. Palmanova decide di partire da un piccolo gesto ma che racchiude un significato profondo, quello di garantire un futuro migliore per il pianeta”.
L’Associazione Cas’Aupa ha organizzato, in occasione della Festa del Benessere e dello Sport a Palmanova, un evento pubblico dedicato al riciclo, un workshop informativo sui diversi tipi di plastica, i loro rispettivi cicli di vita e soprattutto, su come riutilizzarla.