Parte Borghi Swing by Udin&Jazz 2022 a Marano Lagunare
Torna il festival che unisce musica, territorio, ambiente, enogastronomia nel borgo marino di Marano Lagunare.
12 concerti, 3 al giorno, nelle suggestive piazzette e calli del centro storico, escursioni in laguna, degustazioni di prodotti enogastronomici e ittici a km zero, a cura delle associazioni locali: questa la formula vincente della manifestazione!
Il borgo di Marano e la sua suggestiva laguna tornano a ospitare, per la quinta volta, Borghi Swing, rassegna organizzata da Euritmica, Comune di Marano Lagunare, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e il sostegno di Reale Mutua Assicurazioni Franz e Di Lena – Udine, che si svolgerà dal 23 al 26 giugno. «Abbiamo ideato e perfezionato un’offerta musicale di alto livello e l’abbiamo coniugata a proposte esperienziali volte alla valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze ambientali», commenta Giancarlo Velliscig, direttore artistico di Udin&Jazz di cui Borghi Swing rappresenta un’anteprima.
I primi due giorni di festival iniziano giovedì 23 giugno con Jazz on Boat, un’escursione-concerto in laguna a bordo del battello Santa Maria con il duo Laura Clemente e Andrea Girardo (partenza ore 17 prenotazioni 3396330288) cui segue (alle 20.30) il primo dei concerti in terra ferma, quello del pianista Claudio Cojaniz – reduce da un tour negli Stati Uniti – accompagnato da Franco Feruglio e Oriano Ferini. La prima serata di festival si chiude alle 22.00 in Piazza Frangipane dove Zlatko Kaučič dirigerà il suo combo di “Audaci e Coraggiosi” musicisti con lo speciale featuring di Mirko Cisilino, Marco Colonna e Ivan Pilat.
La seconda giornata di Borghi Swing è in programma venerdì 24 giugno e inizierà alle 19 con la performance del quintetto della cantante brasiliana Denise Dantas.
Si prosegue alle 20.30 con una delle punte di diamante del jazz nazionale e mondiale: il trombettista Enrico Rava, che si esibisce in quartetto in Piazza Frangipane. Chiusura alle 22 in Piazza Cristoforo Colombo con il Dalaitrioo di Donadelli, Cisilino e Tomada, trio chordless che presenta il nuovissimo album “Hardboiled”.
Dal 23 al 26 giugno, nelle piazze dei concerti, sono presenti stand enogastronomici con specialità a base di prodotti ittici appena pescati in laguna e del territorio, a cura delle associazioni maranesi Banda Stella Maris, Archeotipi e Cani Sciolti.
Le manifestazioni musicali sono tutte in forma gratuita e di libero accesso; unica eccezione il concerto di Enrico Rava
Per info: www.euritmica.it
Foto anteprima: Enrico Rava © Roberto Cifarelli