Prosegue il magico percorso di ‘Insegui la tua storia’
‘Un castello di carta’, martedì 19 luglio, al Giardino del Museo di Aquileia
A Fiumicello, giovedì 21 luglio, nel parco dell’Isonzo con ‘Cappuccetto Rosso Brothers’
Prosegue il magico percorso della rassegna ‘Insegui la tua storia’. Martedì 19 luglio, alle 21, il pubblico sarà invitato nel Parco del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia (in caso di pioggia nelle gallerie all’interno del Museo) per assistere a ‘Un castello di carte’ con il bravissimo Danilo Conti (Accademia Perduta) che ci racconterà due storie fantastiche tratte dalla raccolta Fiabe Italiane di Italo Calvino. Questi due racconti trovano nei simboli e nelle figure dei tarocchi i loro personaggi, e in comune hanno il protagonista: il Fante di Bastoni. Nella prima, “L’Orco con le penne”, un Re sta male e necessita di una penna dell’Orco per guarire. NobilFante di Bastoni, suo fedele Consigliere, si incarica di procurargliela e intraprende un viaggio ricco di incontri e avventure. Nella seconda, “I due compari mulattieri”, CompareMatto e CompareFante di Bastoni sono soci e un giorno decidono di fare una scommessa: “… aiuta di più Dio o il Diavolo?…” e come si può ben capire, da quel momento, cominciano i loro guai.
L’appuntamento successivo è fissato per giovedì 21 luglio, sempre alle 21, al Parco dell’Isonzo a Fiumicello Villa Vicentina (in caso di maltempo alla Sala polifunzionale in piazza Colpo,1) con ‘Cappuccetto Rosso Brothers’ portato in scena da Teatri Soffiati con Enrico Tavernini e Alessio Kogoj. Si tratta della storia di Cappuccetto Rosso raccontata dal punto di vista dei suoi due buffi fratellini: Peter e Hans, ingiustamente dimenticati nella fiaba originale. In pochi infatti sanno di loro e di quanto accadde veramente nel bosco con il lupo e a casa della nonna. Uno spettacolo super divertente e piuttosto strampalato, per ridere e per scoprire il lato misterioso di questa magica fiaba. Lo spettacolo è connotato da un tratto fortemente comico ed è ricco di colpi di scena, trasformazioni improvvise e bizzarre in cui si mischiano interpretazione, narrazione, canto e musica dal vivo. Il risultato scenico è una girandola di emozioni che prendono per mano gli spettatori e li catapultano nel cuore sempre vivo della celeberrima fiaba di Cappuccetto Rosso.
Venerdì 22 sarà la volta del recupero dello spettacolo ‘La principessa dei pavoni’ in località Corona (Mariano del Friuli).