Tutto pronto a Monfalcone per la sesta edizione dello Sbaracco
sabato 27 agosto torna il fuori tutto delle attività commerciali
Il “fuori tutto” delle attività commerciali torna a Monfalcone sabato 27 agosto, dalle 9 alle 23, nuovamente affiancato dallo Sbaracco Junior e dallo Sbaracco Vintage & Hobbisti.
Anche quest’anno il Comune di Monfalcone – con Vivacentro e Ascom – propone lo Sbaracco, con il supporto di Confartigianato e CNA e il sostegno della Cassa Rurale FVG: un giorno intero di offerte e occasioni nei negozi del centro città, che per tutta la giornata esporranno tantissimi prodotti in promozione, con stand ricchi di sconti, offerte e ribassi.
Giunto alla sua sesta edizione, il “fuori tutto” delle attività commerciali è stato presentato questa mattina nella conferenza stampa convocata da Ascom, alla presenza del presidente Roberto Antonelli, del presidente di Vivacentro Damiano Iurlaro, con l’intervento del Sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint e dell’Assessore alla cultura, commercio e marketing territoriale Luca Fasan; presenti anche Roberto Tonca, Vicepresidente della Cassa Rurale FVG insieme a Marco Cerni, Direttore della Filiale di Turriaco della Cassa Rurale FVG.
Format ormai consolidato, che da diversi anni viene proposto con successo in più parti d’Italia, anche in questa edizione monfalconese lo Sbaracco coinvolgerà una novantina di attività, dai singoli negozi e punti vendita ai pubblici esercizi, che riempiranno le strade e le piazze con la loro merce super scontata, per un evento arricchito da musica e intrattenimento in tutto il centro città.
Un’iniziativa importante per sostenere i commercianti locali, che potranno accogliere i numerosi potenziali clienti con le loro proposte in promozione, ma anche un’opportunità per i cittadini e i turisti in città, che avranno un’altra occasione per vivere Monfalcone ritrovando il piacere di sostenere il commercio cittadino e fare shopping.
Al “fuori tutto” delle attività commerciali, anche quest’anno si affiancheranno iniziative collaterali di grande successo nelle passate edizioni, come lo Sbaracco Junior, lo Sbaracco Vintage e lo Sbaracco Hobbisti, che coinvolgeranno bambini e amatori nella vendita di giocattoli e oggetti usati.
Lo Sbaracco Junior. Nella giornata dello Sbaracco, via Duca d’Aosta ospiterà il mercatino dedicato ai più piccoli: uno spazio per bambini e ragazzi che – con divertito spirito imprenditoriale – desiderano mettersi in gioco in un momento di libero scambio, acquisto e vendita di fumetti, libri, giocattoli e altri vecchi oggetti, gestito esclusivamente dai giovanissimi. Un’iniziativa senza scopo di lucro, che si pone principalmente finalità aggregative e di promozione della socialità per i ragazzi tra i 6 e i 14 anni, con anche un risvolto benefico: il contributo per l’iscrizione allo Sbaracco Junior sarà infatti interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana.
Durante la giornata, i piccoli curiosi avranno inoltre la possibilità di visitare e vedere il funzionamento dell’Ambulanza.
Lo Sbaracco Vintage. Senza alcuna concorrenza alle attività che curano in modo organizzato la vendita dell’usato, il Mercatino del Riuso e del Riciclo proporrà per l’intera giornata una mostra-mercato-scambio di oggetti usati; un’iniziativa rivolta esclusivamente ai privati, che si svolgerà in Via F.lli Rosselli.
Lo Sbaracco Hobbisti. Dedicata agli appassionati che per tempo libero o per hobby mettono in vendita le creazioni frutto del proprio lavoro e del proprio ingegno, l’iniziativa è rivolta esclusivamente a privati e avrà spazio in Via IX Giugno per l’intera giornata.
Una manifestazione quella dello Sbaracco che a Monfalcone è cresciuta negli anni coinvolgendo un numero crescente di realtà commerciali e che si è dimostrata capace di richiamare visitatori da tutta la regione, grazie alle offerte proposte, ma anche alle tante iniziative collaterali organizzate: anche quest’anno, infatti, fino a sera il centro città sarà animato da intrattenimenti musicali e proposte food & drink, con il coinvolgimento attivo di bar e ristoranti del centro. Si uniranno alla giornata esposizioni di automobili e auto d’epoca del FIAT 500 CLUB ISONZO, mentre in Piazza Cavour, via Cesare Battisti e via Sant’Ambrogio sarà proposto il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato.
A dare ancora più colore a questa edizione dello Sbaracco, L’arte abbraccia Monfalcone, iniziativa dedicata a pittori ex-tempore che vorranno mettersi in gioco con le proprie opere.
Presente anche la Regione Friuli Venezia Giulia con Promoturismo e il truck firmato #iosonofriuliveneziagiulia, che in Via Fratelli Rosselli veicolerà video promozionali, musica e tante sorprese.
Ad animare la serata, in Piazzetta Unità d’Italia alle 21 si esibirà il gruppo vocale Overtwelve diretto da Francesca Moretti, con lo spettacolo musicale A Choral Experience: choral pop, rock, musical, colonne sonore a cura dell’Associazione Piccolo Coro di Monfalcone.
In occasione dello Sbaracco, nella giornata del 27 agosto tutta l’area del centro città sarà chiusa al traffico già di prima mattina e fino alle 23: Piazza della Repubblica, Corso del Popolo, via San Francesco, Via F.lli Rosselli, Via Duca d’Aosta nel tratto compreso tra Piazza della Repubblica e Via Mazzini, Via IX Giugno nel tratto compreso tra via Garibaldi e via F.lli Rosselli, via Oberdan, via Roma nel tratto compreso tra via Duca d’Aosta e via del Rosario saranno chiuse ai veicoli per garantire la sicurezza dell’area, anche grazie al presidio della Polizia Locale e dei volontari dell’ANC – Associazione Nazionale Carabinieri.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata a sabato 3 settembre.