Le ragazze dell’UPC Tavagnacco contro la violenza di genere
Si svolgerà sabato 27 agosto a Valvasone Arzene il primo Torneo di Calcio femminile under 19 “Diamo un calcio alla violenza”
Si terrà nella giornata di sabato presso il campo sportivo “Osvaldo Castellan” di Valvasone Arzene, il primo Torneo di Calcio femminile under 19 “Diamo un calcio alla violenza”. La manifestazione sportiva, voluta dall’Associazione Save Art per sensibilizzare l’opinione pubblica sul gravissimo problema della violenza di genere, è stata organizzata in collaborazione con la società calcistica Usvas Valvasone e il Comune di Valvasone Arzene. Si tratterà di un quadrangolare che vedrà la partecipazione anche dell’UPC Tavagnacco, che si confronterà con le squadre femminili del Pordenone, dell’Hellas Verona e del Cittadella. Le ragazze del calcio sono l’esempio migliore dell’inclusione tramite lo sport che libera da tanti pregiudizi e rende le donne libere di esprimere i loro desideri, praticando una disciplina da moltissimi ritenuta fondamentalmente maschile.
“Si tratta di un’importante occasione per mantenere accesi i riflettori su un tema che come amministrazione abbiamo sempre presente e al quale dedichiamo attenzione costante tramite il Centro di Ascolto e Consulenza delle donne e lo Spazio Ascolto uomo (per appuntamenti chiamare lo 0432 575538) – commenta l’assessore alle Pari opportunità della giunta Lirutti Ornella Comuzzo – Aderire a questa iniziativa che vede coinvolta la squadra di calcio femminile che rappresenta il nostro territorio è stato per noi quasi scontato ma anche una precisa scelta, per riaffermare la difesa dei diritti delle donne contro ogni forma di prevaricazione e operare in vista di una cultura diversa, inclusiva e paritaria, a partire anche dallo sport”.
Dello stesso avviso il presidente dell’UPC Tavagnacco Roberto Moroso: “Le ragazze del calcio dimostrano di saper superare gli stereotipi imposti da una società ancora patriarcale e di porsi vicino alle donne che hanno bisogno di aiuto. Un ringraziamento ai Comuni, alla Regione e alla Commissione Pari Opportunità regionale che hanno dato il loro patrocinio all’iniziativa, con la speranza che queste manifestazioni si possano ripetere con una certa frequenza per mantenere viva l’attenzione su un tema così importante”.
Foto credits UPC Tavagnacco