Identità Friulana si presenta
Era il mese di marzo e in una osteria friulana in quel di Corno di Rosazzo , alcuni amici si sono dati appuntamento per discutere sul Friuli, sulla sua identità e sul suo futuro. Questo naturalmente , davanti a un buon bicchiere di friulano , quello che da sempre nell’immaginario ma anche nel pratico è il Tocaj.
A distanza di alcuni mesi, l’idea di lavorare per aggregare più associazioni per testimoniare, difendere, innovare la cultura, le tradizioni, la lingua e i prodotti friulani- tutti elementi che segnano nel profondo l’identità di un popolo- idea per far vita a un movimento per aggregare più esperienze, è diventata realtà.
E così dopo aver affinato il progetto, venerdì 9 settembre alle ore 11 nel Salone del Popolo a Udine , nell’ambito delle manifestazioni di Friuli Doc, Loris Basso presidente dell’Ente Friuli nel mondo, Eros Cisilino presidente dell’Arlef, il duca Alessandro I al secolo Alessandro Salvin del Ducato dei Vini friulani, Enzo Mancini presidente del Comitato per la difesa delle Osterie friulane e Enzo Cattaruzzi che è anche il portavoce e presidente del Club della minestra, presenteranno Identità Friulana.
Tutti sono invitati a partecipare. L’associazione sarà aperta anche ad altre realtà che in futuro ne faranno parte, e a breve, dopo la presentazione ufficiale nel cuore della Capitale della PiccolaPatria, inizierà la sua attività.
Insomma il Friuli prima di tutto.
Ermes Capelli
In foto da sinistra Eros Cisilino, presidente Arlef,Gabrio Piemonte consigliere Ente Friuli nel , Enzo Cattaruzzi Pres Club della minestra, Enzo Mancini presidente Comitato per la difesa delle Osterie friulane, Loris Basso Presidente Ente Friuli nel mondo e al centro il Duca Alessandro I del Ducato dei vini friulani