Ancora tempo instabile con nuvolosità variabile sul Fvg
Situazione attuale:
Il passaggio sulla regione di un fronte atlantico determinerà anche venerdì condizioni di instabilità
atmosferica diffusa con afflusso di correnti umide da sud nei bassi strati.
Previsioni meteo:
Venerdì 09 settembre: tempo instabile con nuvolosità variabile. Su tutta la regione saranno
probabili rovesci e temporali sparsi e piogge abbondanti.
Sarà possibile qualche temporale localmente forte con piogge intense, specie su pianura e costa
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE
Durante la mattina la regione è stata interessata da un fronte guidato da una depressione centrata sull’Inghilterra e in spostamento verso Est. A partire dalle ore 8 una serie di celle temporalesche in ingresso dal Veneto hanno attraversato la pianura e la costa con spostamento verso est. In particolare la cella principale, arrivata da Portogruaro, ha proseguito sulla pianura intensificandosi. A partire dalle 11 il sistema è a sua volta evoluto in un temporale stazionario a forma di V con la punta al largo di Lignano e in estensione sopra Grado e l’Isontino. Il temporale alimentato dallo Scirocco dal mare ha dato una persistenza delle precipitazioni nei medesimi luoghi per alcune ore spostandosi progressivamente vero sud-est e coinvolgendo anche Trieste e il Carso. Sono stati misurati: 162 mm di pioggia a Grado in 3 ore (la più alta mai registrata sulla Laguna in 3,6 12 e 24 ore) di cui 73 solamente dalle 12 alle 13; 134 mm a San Lorenzo di Fiumicello in 3 ore, 117 mm a Monfalcone Pluvio in 3 ore (precipitazione più alta mai registrata sull’Isontino in 3 e 6 ore); 146 mm in 4 ore a Borgo Grotta Gigante (precipitazione più alta mai registrata sul Carso in 1,3,6,12 e 24 ore) di cui 72 mm dalle 11 alle 12; 93 mm a Molo F.lli Bandiera.
EVOLUZIONE
Per la serata il tempo permane instabile ma non ci sarà più lo Scirocco a soffiare sull’alto Adriatico. Sulla regione saranno pertanto possibili locali rovesci e isolati temporali ma che non avranno il carattere di intensità e persistenza come quelli che si sono avuti a metà giornata. Anche domani l’afflusso di correnti fresche in quota da ovest-sud ovest darà luogo a locali rovesci e temporali, specie su pianura e costa, alternati a fasi di tempo migliore.
A seguito della situazione sopra evidenziata è stata prorogata l’allerta nelle zone FVG-C e FVG-D sino alle ore 24:00 di domani venerdì 9 settembre.
EFFETTI AL SUOLO
Dalle prime ore del mattino di oggi, giovedì 8 settembre il fronte atlantico ha cominciato ad interessare la regione con rovesci e temporali che nella tarda mattinata hanno causato allagamenti nella bassa pianura in particolare nei comuni di Aquileia, Grado, Ronchi dei Legionari, Monfalcone, Fiumicello –Villa Vicentina, San Canzian d’Isonzo e Staranzano.
Il fronte si è poi spostato nella provincia di Trieste causando notevoli disagi nel capoluogo regionale e anche nei comuni della provincia.