A Tolmezzo ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa della mela
La festa della Mela, giunta quest’anno alla 26° edizione, torna alla sua data tradizionale nel terzo fine settimana di settembre il sabato 17 e la domenica 18. L’appuntamento è oramai divenuto il più importante per la cittadina di Tolmezzo per numero di espositori ospitati e per riscontro di presenze, e la formula vincente sembra essere proprio la qualità degli espositori e delle gastronomie che punteggiano il centro cittadino, curati e collaudati negli anni dalle associazioni del territorio tra cui non possiamo non citare i frichi friabili dell’associazione di Caneva in via del tintore, i dolci dell’associazione di Cadunea in piazza Garibaldi, i panini dell’associazione di Imponzo e i fritti dell’associazione sant’Ilario (frittelle di mele e di erbe come salvia, menta, radicchio etc.) in via Del Din e gli gnocchi con mele e speck dell’associazione Shanghai in piazza Domenico da Tolmezzo. E numerose sono anche le gastronomie organizzate dagli esercenti del territorio tra cui segnaliamo l’asado argentino in via Matteotti e la gastronomia dello Chef Daniele Cortiula in piazza XX Settembre. Il breve elenco qui esposto però è solo rappresentativo della ricchezza della kermesse, ci sono infatti anche molte altre associazioni ed esercenti che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti, all’ingresso della festa sarà perciò consegnata ai visitatori una mappa con tutte le gastronomie ed i principali servizi della festa.
L’ospite d’onore è ovviamente la Mela per la quale viene allestita la piazza XX Settembre, dove saranno presenti le mele a marchio Aqua dell’Azienda Agricola Pomis e le mele di montagna dell’azienda agricola Podrecca di Lorenzaso. In piazza si alterneranno gli eventi culturali e gastronomici quali: degustazioni di specialità con la mela, approfondimenti di benessere e cultura e occasioni di intrattenimento per grandi e piccini in collaborazione con l’emittente locale Radio Studio Nord. Novità di questa edizione è invece la cena di beneficenza che verrà organizzata il sabato 17 settembre presso la piazza XX Settembre. Un cena per festeggiare e supportare due importanti associazioni del territorio, l’Associazione Oncologica Alto Friuli che compie 25 anni di attività nel supporto dei malati e dei loro familiari e l’associazione Carnevale e dintorni che compie 20 anni spesi a supportare le attività per i bambini delle scuole elementari di Tolmezzo. Raggiunge invece la seconda edizione il concerto della Mela che verrà realizzato in piazza Centa il venerdì 16 come anteprima della festa. Il concerto che l’anno scorso ha ospitato ben nove band del territorio, comincerà alle 18:00 e anche quest’anno contiamo di coinvolgere i musicisti della Carnia che si esibiranno con composizioni proprie alternandosi sul palco fino alle 24:00 circa.
Si preannuncia perciò una festa che, bel tempo permettendo, saprà allietare grandi e piccini, locali e visitatori., all’insegna della mela, del divertimento e delle specialità agroalimentari locali e non.