“Zuîn, insieme pal teritori”
Il nuovo progetto di cittadinanza di impresa attraverso lo sport per il territorio regionale
È stato presentato “ZUÎN, INSIEME PAL TERITORI”, il primo progetto di cittadinanza di impresa legato allo sport e creato da quattro società sportive del territorio. Nello specifico, il progetto è pensato e portato avanti dalla CDA Volley Talmassons, dalle EAGLES del basket di Cividale del Friuli e dalle due società calcistiche del Torviscosa e del Cjarlins Muzane.
“ZUÎN, INSIEME PAL TERITORI” nasce dall’amore per il territorio, dal rispetto dei valori dello sport e la volontà di condividere con il proprio pubblico qualcosa di più del tifo, in un vero e proprio scambio energetico. L’iniziativa vuole così esprimere la sintesi dell’eccellenza sportiva friulana e ha come obiettivo la condivisione e la divulgazione di principi come il rispetto e l’amore per la Terra e l’ambiente circostante, il senso di appartenenza, la collaborazione e la volontà di servire la comunità locale con serietà e qualità che sono l’impegno quotidiano delle quattro società sportive e dai loro presidenti che, insieme ai capitani delle loro squadre, sono presenti alla conferenza.
Non si parlerà perciò di risultati sportivi di stagioni appena iniziate o ancora di iniziare, ma del contributo che le stesse, in quanto eccellenze della nostra regione, possono dare ai comuni di appartenenza e alle persone che li vivono ogni giorno e che da sempre dimostrano loro affetto.
Le iniziative che caratterizzano “ZUÎN, INSIEME PAL TERITORI” saranno rivolte ai più giovani e ai meno giovani, hanno l’intento di dare ai propri tifosi e a tutti gli appassionati di sport in generale, la possibilità di vivere lo sport al di là dei campi da gioco, degli spalti e della competizione, ma come moltiplicatore e diffusore di opportunità e di valori come quello della friulanità che, grazie alla militanza nelle categorie di appartenenza, viene portata sul tutto il territorio nazionale.
“ZUÎN, INSIEME PAL TERITORI” darà vita ad una catena del valore rigenerativa, che ricerchi un’economia circolare con impatto positivo sul territorio, che sia consapevole dell’impegno sociale che le società sportive locali hanno nel creare una cultura sana e corretti stili di vita, coinvolgendo il team, gli atleti, la dirigenza e la comunità locale.
Fabrizio Cattelan – General Manager CDA VOLLEY TALMASSONS: “Abbiamo creato questo progetto che coinvolgesse le eccellenze basket, calcio e pallavolo del nostro territorio scegliendo dei partner con dei valori comuni ai nostri. Sia gli Eagles di Cividale in A2, che il Torviscosa, come il Cjarlins e il Torviscosa in serie D, hanno raggiunto importanti obiettivi grazie a dei lavori ben fatti su dei piccoli comuni che vedono passione e coinvolgimento di chi quel territorio lo vive. Questa “voglia del fare e fare bene” crea le condizioni vantaggiose per mantenere i settori giovanili fondamentali per le famiglie e per la crescita di individui caratterizzati da sani principi come quelli dello sport”.
Vincenzo Zanutta – presidente Cjarlins Muzane: “Abbiamo aderito con grande entusiasmo e partecipazione a questo progetto che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso le eccellenze dello sport. Il Cjarlins Muzane, che negli anni è diventato una realtà più importanti del panorama calcistico regionale, crede nella collaborazione anche tra realtà che sembrano essere così diverse tra loro. In comune abbiamo la passione, l’impegno, il voler restituire un qualcosa al territorio che rappresentiamo ogni weekend in campo. La condivisione di competenze, idee e risorse può rappresentare un valore aggiunto per un’ulteriore crescita”
Sandro Midolini – presidente Torviscosa Calcio: “La storia della nostra società che ha più di 80 anni, è quella di una realtà blasonata della bassa friulana. Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto perché non solo ci accomunano i valori dello sport, ma anche una sincera amicizia tra imprenditori con le stesse passioni sportive. Abbiamo bisogno di un progetto come questo perchè vogliamo investire in iniziative di valore per il settore giovanile e le famiglie che sono il vero tessuto delle nostre società e sono i principali destinatari delle nostre azioni”
Adriano Luci – main sponsor United Eagles Cividale: “I valori che ci contraddistinguono sono quelli che esprimiamo anche nel nostro modo di fare impresa, non a caso ci sono quattro imprenditori seduti a questo tavolo, perchè sappiamo che il nostro approccio è diverso e questo progetto lo dimostra. La capacità di territori così piccoli di fare tavolo comune per affrontare e creare idee per generare valore è un modo per guardare oltre il semplice progetto sportivo ma anche alle persone che di questi progetti fanno parte.
Davide Michalich – presidente United Eagles Cividale: “C’è un’attenzione particolare a questi temi, soprattutto per parlare ai nostri giovani, per essere d’esempio e per creare sogni e progetti concreti, con i piedi ben radicati sul territorio. Siamo imprenditori del fare e partiamo da qui per dare un segnale al territorio, partiamo dall’amore incondizionato per lo sport e per la nostra terra che ci spinge oltre. Perchè il vero fine è uscire oltre i confini regionali ed esportare un progetto concreto e duraturo nel tempo, che permetta ad ogni società di crescere e raggiungere i propri obiettivi”.