Castelli aperti in Fvg: oltre 1.000 visitatori hanno varcato i cancelli del Castello di Ariis-Villa Ottelio Savorgnan
Un successo inaspettato e lusinghiero che ha confermato l’interesse mai sopito da parte dei visitatori per il Castello di Ariis-Villa Ottelio Savorgnan, di proprietà del Comune di Rivignano Teor: oltre 1.000 persone provenienti anche da fuori regione (Veneto e Lombardia), hanno scelto come meta il Castello di Ariis – Villa Ottelio Savorgnan.
Due giornate ricche di eventi che hanno regalato ai visitatori un viaggio temporale che ha ripercorso tutta la storia del Castello: Massimo, Roberto e Andrea, le tre guide, si sono alternate per accompagnare i visitatori alla scoperta di questo eccezionale sito con una avvincente narrazione storico/architettonica.
“Esprimo gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato e soddisfazione per il successo dell’iniziativa a conferma che Villa Ottelio Savorgnan una volta ristrutturata potrà essere il volano per lo sviluppo anche economico dell’intero territorio del fiume Stella” ha così dichiarato Mario Anzil, Sindaco di Rivignano Teor.
All’ombra della maestosa magnolia, la più grande d’Europa, è stato allestito per due giorni un campo medievale con provetti falconieri, balestrieri, arcieri, suonatori di cornamusa e il Gruppo dei Tamburi di Cividale; banchetti espositivi dove acquistare libri.
Molto partecipati gli interventi del dr. Comelli e del dr. Grasselli, realizzati in collaborazione con l’International Committee Romeo and Juliet APS, che ci hanno fatto sognare sulle ali della storia d’amore più famosa del mondo, i nostri Romeo e Giulietta e del Dr. Grasselli, che narrerà l’appassionante storia della battaglia di Manzano.
Altra gradita sorpresa: nei Magazzini del Sale, la mostra “Studio Visit” dell’artista Marco Petean e curata da Eva Comuzzi e Orietta Masin.
Due giornate ricche, che hanno soddisfatto grandi e piccini, appassionati di storia e amanti della vicenda di Giulietta e Romeo e che ci hanno lasciato con il gusto della (ri)scoperta di un luogo che ha accompagnato la storia del Friuli Venezia-Giulia lungo 500 anni di storia.
Si ringraziano: La Pro Loco Cuore dello Stella di Ariis, Il Comitato Villa Ottelio Savorgnan, l’International Committee Romeo and Juliet APS, Marco Petean, Studium de Cividatum, Gruppo Storico Forojuliense, Tamburi medievali di Cividale, Clamor et Gaudium, Lo Giullambro