Tutto pronto per l’Ecomaratona del Collio-Brda
È tutto pronto per accogliere i podisti che parteciperanno alla suggestiva manifestazione sportiva l’8 e 9 ottobre
«Mancano veramente pochi giorni e poi Cormons sarà “invasa” da centinaia di podisti (più o meno agonistici) che avranno modo di apprezzare le colline che corrono lungo il confine con la Slovenia e le bellezze che questa terra offre. I colori autunnali daranno un tocco magico in più a tutto quanto» ha affermato Manlio Balloch, presidente dell’Asd Maratona delle Città del Vino (promotrice dell’evento), felice di essere nuovamente pronto con tutta la squadra organizzatrice dopo due anni di stop causato dalla pandemia. «Un grande valore aggiunto della nostra manifestazione è l’assoluta identità di vedute con gli amici del comune di Brda: hanno sposato il nostro progetto e ne sono parte fondamentale. La proclamazione di Nova Gorica e Gorizia a Capitale europea della Cultura 2025, poi, conferma le potenzialità che questa zona possiede, sia come territorio sia come umanità delle persone che la vivono» ha sottolineato Balloch.
Anche il sindaco di Cormons, Roberto Felcaro, conferma la vocazione internazionale di questa terra «Il Collio oggi rappresenta un sistema dinamico, in crescita, con una nuova consapevolezza di sé; l’Ecomaratona del Collio-Brda fa in questo caso da ambasciatrice di questo sistema e offre ai suoi partecipanti sia percorsi adatti a sportivi professionisti che alle famiglie.»
Dello stesso avviso anche il sindaco del comune sloveno di Brda, Franc Mužič «L’unico vero investimento per il nostro futuro è lo sviluppo di un turismo sostenibile. Con l’integrazione e la collaborazione che supera i limiti degli interessi locali ed estende la propria missione oltre i confini statali, raggiungeremo i nostri obiettivi molto prima.»
In questo spirito di convivialità e di condivisione di obiettivi, verranno accolti gli sportivi (e non) che arriveranno questo fine settimana a Cormons. La macchina organizzatrice ha infatti coinvolto anche le attività produttive e, oltre alle bellezze paesaggistiche, sarà possibile apprezzare anche le prelibatezze enogastronomiche.
Il programma prevede inoltre un incontro con l’ultra maratoneta italiano Marco Olmo: sabato 8 ottobre alle ore 17.00 si racconterà assieme ad Alexander Geronazzo (speaker ufficiale della manifestazione). Domenica 9 ottobre alle 11.00 sarà possibile fare un tour nel Collio con il Collio Train: un modo unico e nuovo per attraversare queste colline. Sempre domenica, dalle ore 07.30 sarà attivo lo Spazio Bimbi: un servizio pensato per i figli dei podisti, che potranno stare assieme e divertirsi mentre i genitori corrono o camminano.
Il calendario podistico propone il minitrail da 10km sabato pomeriggio, mentre domenica mattina la scelta potrà cadere sull’ecomaratona da 48 km, il trail da 22 km e le passeggiate “Camminando nel Collio” (con la possibilità di scelta fra quattro marce/camminate non competitive da 3, 7, 12 e 20 km).