Il Mercato coperto Coldiretti di Gorizia cambia volto
Negli spazi di via IX Agosto il primo agriturismo in città
Nuova veste per il Mercato coperto di Coldiretti Campagna Amica a Gorizia. Sabato 15 ottobre, in occasione del suo terzo compleanno, la struttura si rinnova con l’inaugurazione del primo agriturismo in città. Per l’occasione, gli orari di apertura verranno allungati dalle 8.30 alle 15.30.
«La novità – spiega la presidente di Coldiretti Gorizia Angela Bortoluzzi – è che nelle giornate di apertura del Mercato, quindi il martedì dalle 15 alle 19 e il giovedì e sabato dalle 8.30 alle 13, negli spazi di via IX Agosto si potranno fare spuntini con taglieri di affettati accompagnati dai vini del Collio goriziano grazie all’attività agrituristica gestita dalla Cooperativa Sapori e Gusto, che conta una decina di aziende agricole del territorio. Di fatto, dunque, il Mercato aggiunge alla sua offerta a chilometro zero una proposta per l’aperitivo».
In agenda, informa il direttore di Coldiretti Gorizia Ivo Bozzatto, ci sono anche un calendario eventi e i laboratori per bambini e adulti, in particolare in occasione delle festività. Alle 11 di sabato 15 la presidente Bortoluzzi siglerà inoltre la convenzione con l’istituto superiore “Sandro Pertini” di Monfalcone-indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera assieme alla dirigente scolastica Carmela Piraino. L’obiettivo comune è di promuovere sinergie tra il mondo delle imprese del territorio e il sistema di istruzione e formazione per sostenere la conoscenza e la diffusione del modello di sviluppo agroalimentare italiano, basato su qualità e biodiversità. In particolare, Coldiretti metterà a disposizione dei ragazzi dell’istituto la materia prima per la produzione di pietanze stagionali e della tradizione enogastronomica locale.