A Murano un seminario di studi Mosaico&Vetro per i cento anni della Scuola Mosaicisti del Friuli
È stato organizzato, a cura della MUVE Academy – Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli e l’Istituto Superiore Tecnico Tecnologico “Abate Zanetti”, un seminario di studi intitolato Mosaico&Vetro con l’obiettivo reciproco di intraprendere ricerche e approfondimenti sull’arte del mosaico e del vetro.
Il seminario si è svolto a Murano, isola veneziana nota per le storiche fornaci, nella sede dell’Istituto Superiore “Abate Zanetti”, dove è attivo un corso dedicato alla produzione del vetro.
Dopo i saluti istituzionali di Chiara Squarcina, dirigente dell’Area Attività Museali della Fondazione, hanno fatto seguito le parole di gratitudine espresse dal presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli Stefano Lovison. Le relazioni sono state introdotte da Lorenza Malvezzi, preside dell’Istituto Zanetti, che ha lodato l’avvio della collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli con l’auspicio di accrescere le reciproche conoscenze formative. Andrea Tosi, docente e coordinatore per le attività didattiche dell’Istituto Zanetti, ha ripercorso la storia dell’arte del vetro e lo sviluppo del programma formativo specifico all’interno dell’Istituto. È stato Mattia Maguolo, anch’egli insegnante, a presentare gli indirizzi di grafica e comunicazione che qualificano l’Istituto Zanetti. Eros Raffael, docente dei laboratori del vetro, ha illustrato le varie tipologie di lavorazione del vetro. Risulta evidente come l’offerta didattica integrandosi e arricchendosi permetta a chi frequenta l’Istituto Zanetti di acquisire maggiori competenze creative e tecniche. Proprio per ampliare questo bagaglio di conoscenze e il ventaglio di possibilità future, gli studenti dell’Istituto Zanetti, lo ha ricordato il direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli Gian Piero Brovedani, saranno ospiti prossimamente a Spilimbergo, dove nei laboratori della Scuola potranno confrontarsi con l’arte del mosaico, dando così seguito alla collaborazione e allo scambio avviato con la Fondazione Musei Civici di Venezia in nome di quell’antico legame che univa gli artigiani friulani, mosaicisti e terrazzieri, alla ricca e nobile città lagunare.
Alle parole hanno poi fatto seguito le visite ai laboratori del vetro, che sono state guidate dai docenti con le dimostrazioni pratiche degli studenti: si sono potute esaminare le lavorazioni con lume, in fornace e a vetrofusione.
La giornata di studio è continuata al Museo del vetro, dove si è ripercorsa, attraverso i manufatti esposti, l’evoluzione di forme, produzioni e stili dagli antichi romani fino alle proposte firmate da designer contemporanei. Qui sono emersi chiaramente i cambiamenti di gusto nel corso dei secoli, l’affinamento delle tecniche e la ricerca di soluzioni estetiche capaci di stare al passo con le richieste del mercato: uno scrigno di preziosi e delicati oggetti che dimostrano la perizia raggiunta in quest’arte dai maestri veneziani.
Foto anteprima: Istituto Abate Zanetti visita al laboratorio di lume