Alla Fiera di Udine il Natale arriva prima con Ideanatale
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre più di 150 espositori alla Fiera di Udine
Ci siamo! La vetrina del regalo tanto attesa da visitatori ed espositori apre venerdì 25 novembre alle 10.00 per una full-immersion di tre giorni dedicata al rituale e al piacere del dono. Da 33^ edizioni l’appuntamento clou in regione per promuovere imprese, artigianato, commercio, cultura e territorio e per consigliare migliaia di visitatori nella scelta dei regali si chiama IDEANATALE, che al suo interno si fa anche Idea Solidale e Idea Libri. Da sempre, infatti, IDEANATALE valorizza l’inestimabile impegno e il frutto dell’operato del Terzo Settore, del volontariato e del no-profit proponendo idee regalo solidali. Il libro è un regalo che si apre infinite volte e al libro, agli autori, agli editori locali, ai librai è dedicata Idea Libro con i suoi desk espositivi al padiglione 6 e con una serie di incontri, presentazioni e anteprime di libri e racconti per tutte le età.
Alcune anticipazioni e novità tra gli espositori:
Con più di 150 espositori dal FVG e da altre regioni italiane, IDEANATALE è un mare di idee regalo da mettere sotto l’albero…e dal mare arrivano le borse e gli accessori Bolina Sail in vela riciclata, confezionati a mano con savoir-faire artigianale. Passione e creatività nelle produzioni in legno, ceramica, lane e cotoni dell’Associazione Arte Cuore Passione, attiva anche nel sociale per sensibilizzare la collettività alla cura dell’ambiente. Materiali naturali come il legno, licheni, pigne, bacche, candele e feltro negli oggetti di Mano a Mano. NonSoloRegali, ma qualcosa di più nelle creazioni realizzate da persone con disabilità nel laboratorio da cui escono anche bomboniere e gadget aziendali personalizzati.
Tante proposte anche per i più piccoli come libri tattili, stickers, puzzle, libri che si colorano magicamente con l’acqua e molto altro nello stand Lo Scrigno dei Sogni.
Accanto alle presenze espositive consolidate e riconfermate, ci sono anche delle new entry come Le Magie di Stregabì con la curiosa linea baby (catenelle porta ciuccio, caldi ponci, morbide copertine) e la linea green con rettangoli struccanti di cotone e spugna bambù per la salvaguardia dell’ambiente. Tanto hand made nella palline di Natale, bacchette magiche e i classici panettoncini molto dietetici.
Lo stand di PromoTurismoFVG promuove il territorio, le sue bellezze e attrattive con le proposte per l’imminente stagione invernale dedicate a turisti e cittadini del FVG. In Fiera si potranno acquistare gli skipass giornalieri con data aperta. Oltre a mantenere i prezzi più competitivi di tutto l’arco alpino, in questa occasione potranno essere acquistati alla tariffa scontata di 35 Euro, rendendo ancora più vantaggioso sciare sulle nostre montagne.
La Bottega del Friuli, piattaforma online che connette tanti produttori alimentari ed artigiani del territorio friulano, promuove in fiera le eccellenze agroalimentari del marchio “IoSonoFVG”, dai formaggi ai vini Doc, dai salumi al frico… previste anche degustazioni e confezioni regalo.
Sulla tavola delle Feste si può brindare anche con la birra! Perfette quelle artigianali, genuine, prodotte a 1400 metri di altezza a Sauris da ZahreBeer. Tante poi le proposte dell’area espositiva (oltre 25 gli stand) curata da Obbiettivo Famiglia/Federcasalinghe di Udine, una presenza che è e ormai un must a IDEANATALE.
L’inaugurazione è prevista alle 17.00, al padiglione 6, con gli interventi del Presidente di Udine e Gorizia Fiere Antonio Di Piazza, del Sindaco di Udine Pietro Fontanini, del Presidente dalla Camera di Commercio di Pordenone e Udine Giovanni Da Pozzo, del Presidente nazionale Federcasalinghe Federica Rossi Gasparrini e, per le conclusioni, dell’assessore regionale alle attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini.
Maggiori info e tutto il programma eventi su www.ideanatale.it
Orario: tutti giorni dalle 10.00 alle 20.00 – Accesso da ingresso ovest