La magia della ricerca… semina nuova vita
Con il desiderio di “seminare nuova vita”, le persone affette da Diabete Mellito appartenenti all’Associazione Sweet Team ANIAD FVG scendono in campo per la Ricerca sulle malattie genetiche rare partecipando a Telethon Udine, la staffetta che si correrà dal 3 al 4 dicembre nel capoluogo friulano.
Chi ha il diabete, infatti, sa bene cosa significa convivere ogni giorno con una patologia cronica, silenziosa, impegnativa fisicamente ed emotivamente, ed è proprio per questo motivo che investono tante speranze nella magia della scienza.
“C’è bisogno di una vera e propria magia, c’è bisogno di condividere competenze e conoscenze al fine di trovare una cura definitiva anche per il diabete” ci racconta Patrick della Siega.
Alberto Piovesana continua: “Abbiamo raccontato ad un famoso fumettista pordenonese, Marco Tonus, le nostre iniziative e lui ci ha regalato un disegno molto bello: un maghetto, che, utilizzando una matita, disegna il cerchio blu, simbolo e colore del diabete in tutto il mondo. Unendo le forze, sono fermamente convinta che si può migliorare la vita di tante persone”.
“Anche quest’anno – prosegue Mara Aloi – cercate il Villaggio Sweet Team, in Piazza I° Maggio, di fronte al bar Beethoven, e contribuite a Fare Luce sulla Ricerca. Metteremo a disposizione 3 biciclette (una handbike fornita dall’Associazione Basket e non solo) collegate ad altrettanti sensori elettrici.”
“Chiederemo a tutti di pedalare e generare impulsi elettrici che andranno a illuminare un’insegna di 2,5 metri con il disegno del maghetto – incalza Laura Cappellari – e regaleremo, a tutti coloro che avranno piacere di mettersi in gioco assieme a noi, una matita. Perché sì, in questa edizione di Telethon Udine, noi dello Sweet Team vogliamo “lasciare il segno”. All’interno di ogni matita troverete simbolicamente riposti alcuni semini da piantare, di basilico, fiori, DI ABETE”.
Questo è il chiaro sillogismo che si vuole trasmettere: attraverso l’immagine simbolica della matita, tutti insieme abbiamo l’opportunità di scrivere il futuro e incoraggiare la semina di nuova vita, investendo in Ricerca.
Daniela Floreanini, mamma di Sirio, ragazzo con diabete tipo 1 fin dalla tenera età, sottolinea che “Oltre 300 persone (11 squadre) al motto di “IL DIABETE TEME CHI FA SPORT” cammineranno e correranno nella 24×1 ora. Dalle ore 17 alle ore 18 di sabato 03 dicembre, inoltre, parteciperà alla famosa staffetta anche un nutrito gruppo di bambini affetti da diabete tipo 1, in rappresentanza di come la patologia diabetica colpisca chiunque, a qualsiasi età. Saranno accompagnati da genitori e nonni.”
Solo in FVG si contano oltre 90.000 persone affette da Diabete Mellito e la diabetologa, dott.ssa Roberta Assaloni, membro del comitato medico scientifico dell’Associazione, conferma che “Il movimento è uno dei pilastri fondamentali per godere di buona salute, cercare di prevenire il diabete tipo 2, gestire al meglio la glicemia e tutti i parametri del controllo metabolico, rafforzare l’apparato cardio circolatorio e, se fatto in compagnia, donare benessere psicofisico.”
La dietista, dott.ssa Silvana Cum, continua sottolineando che corretti stili di vita e una sana alimentazione sono da preferire sempre, ma che non mancheranno, nelle 24 ore, i brindisi e una buona pastasciutta come momento conviviale e di reintegro.
Tutti i membri del Direttivo Sweet Team cammineranno per una giusta causa assieme ai medici diabetologi, alle infermiere e alle dietiste dei Centri Diabetologici della Regione Friuli Venezia Giulia.
Faranno squadra anche le persone dell’Associazione Friulana Famiglie Diabetici con Ilaria Paravano, l’Associazione Isontina Diabetici con Anita Marusic, Andrea Verzura con una delegazione dal vicino Veneto di Ciclismo & Diabete, Elena Frattolin del Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici, i piedini della notte della bassa friulana e le Pink Positive di paola tognon, Chei di Culugne di Romina Feruglio e Heriola Gjini.
Scendete in campo anche voi, vi aspettiamo per realizzare LA MAGIA DELLA RICERCA…perché SEMINEREMO INSIEME NUOVA VITA.
Potrete seguire le iniziative dello Sweet Team ANIAD FVG sul sito internet www.sweetteam.fvg.it o sulla pagina facebook https://www.facebook.com/sweetteamfvg/ , scrivendo a sweetteamfvg@gmail.com , chiamando o Whatsapp al numero 3478460562
Articolo de IL PAîS gente della nostra terra Novembre 2022 edizione cartacea
clicca sul link per sfogliare il magazine in edizione digitale —>>> https://bit.ly/3V2uNwD