Mercato del lavoro: per aiutare l’incontro tra aziende e nuovi occupati arrivano i recruiting days
Con NIP, ADECCO e CLUSTER COMET
Servono addetti, arrivano i recruiting days: di fronte alla difficoltà da parte delle aziende di trovare lavoratori, specializzati o meno, il NIP – Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone con sede a Maniago – in collaborazione con Adecco (nota agenzia per il lavoro) e Cluster COMET (che riunisce le aziende della filiera metalmeccanica regionale) ha organizzato due appuntamenti per far incontrare domanda e offerta di posti di lavoro.
“Abbiamo deciso di organizzare questi appuntamenti – spiega Saverio Maisto direttore del NIP e del cluster COMET – per favorire, in un unico momento dedicato, il confronto tra lavoratori e aziende, portando all’attenzione di queste imprese delle figure che già rispondono ai profili da esse ricercati. Un progetto, insieme ad Adecco e Cluster COMET, che guarda al futuro visto che potrà essere il primo passo per una serie continua di campagne di reperimento e inserimento risorse umane provenienti anche da fuori regione e in particolare da zone con un basso tasso di occupabilità. Un modo innovativo di gestire, con sinergie tra i vari attori interessati, i flussi del mercato del lavoro”.
Il primo recruiting day per l’azienda Siap Spa di Maniago si terrà lunedì 5 dicembre (dalle 9 alle 13) al Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani” di Pordenone. Verranno selezionati 20 addetti CNC (controllo numerico computerizzato) per le lavorazioni meccaniche, 4 addetti al montaggio e 2 addetti controllo qualità.
Il secondo recruiting day si terrà martedì 13 dicembre (dalle 9 alle 13) nella sede del Consorzio NIP e vede la collaborazione del Consorzio Coltellinai Maniago con una decina di aziende che operano nelle lavorazioni meccaniche e nella filiera dei coltelli, le quali cercano ognuna uno o due addetti. Le persone selezionate andranno a maturare, anche attraverso corsi di formazione, competenze necessarie ai settori della meccanica di precisione e delle coltellerie.
“Confidiamo – conclude Maisto – che possano essere due occasioni utili per diverse persone in cerca di occupazione: in tempi ricchi di sfide e incertezze come quelli attuali, il lavoro è uno dei diritti di maggiore importanza e con il nostro impegno come Consorzio cerchiamo di contribuire il più possibile nel renderlo realtà”.
Nella foto: Saverio Maisto direttore del NIP e del cluster COMET