“Trent’anni senza Moretti”
La mostra “Trent’anni senza Moretti” è stata inaugurata venerdì 2 dicembre al Museo Etnografico del Friuli (Palazzo Giacomelli, via Grazzano, 1, Udine), alla presenza del Sindaco Pietro Fontanini.
L’esposizione, curata dal giovane artista francese Fabien Marques per Altreforme in collaborazione con Isoipse, sarà visitabile al Museo Etnografico del Friuli dal 2 dicembre fino al 15 gennaio, dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18 (info 0432 1272591 e civicimuseiudine.it).
Nella ricorrenza dei 30 anni dalla chiusura dello stabilimento Moretti di viale Venezia, Marques ha concepito la mostra presso il Museo Etnografico come un intervento di arte partecipata attraverso il quale si è potuto indagare il forte legame che, tra memoria e nostalgia, tra assenza e presenza, ancora lega la birra del celebre Baffo alla città di Udine e ai friulani che risiedono in patria, in altre regioni o all’estero.
La mostra è infatti il frutto di una lunga e articolata ricerca collettiva che, spaziando tra antropologia visuale, etnografia, sociologia e storia, ha permesso di raccogliere una mole considerevole di testimonianze e manufatti legati alla birra Moretti, che collezionisti, ex dipendenti ed appassionati sparsi in tutto il mondo hanno messo a disposizione dei ricercatori e ora anche del pubblico della mostra. L’obiettivo del gruppo di ricerca è quello di creare un archivio digitale dei materiali raccolti che in futuro possa fungere da base per ulteriori ricerche e progetti.
Foto credits EF Ph