“Alla Nazionale”, “locale storico” di Codroipo, inaugurati i nuovi spazi
Aperto nel lontano 1912
Al termine di sei mesi di lavori di ristrutturazione, sono stati inaugurati i nuovi spazi del bar “Alla Nazionale” di Codroipo che, tra l’altro, recuperano una ex tappezzeria non più utilizzata da molti anni. Oltre alla titolare Alberta Cinelli, con la sua famiglia al completo, al taglio del nastro erano presenti il Sindaco Guido Nardini, l’assessore comunale alle Attività Produttive, Giorgio Turcati, don Carlos che ha impartito la benedizione di rito e tanti amici e clienti storici.
I nuovi locali potranno accogliere numerose persone al coperto e servire un ampio giardino (2.000 metri quadri) che, durante la bella stagione, diventerà un luogo adibito a ospitare eventi e feste, con anche la disponibilità di uno spazioso parcheggio. Potranno pure essere utilizzati da gruppi e associazioni per le loro attività sociali e societarie, contribuendo così a rinforzare la vita sportiva e culturale della comunità.
“Alla Nazionale” è un “locale storico” (infatti, esibisce anche la targa-riconoscimento assegnata dalla Regione) che è parte integrante della cultura dell’ospitalità di Codroipo essendo stato aperto 110 anni fa: il 12 ottobre 1912. Da cinque generazioni è di proprietà sempre della stessa famiglia (in linea femminile) e oggi, dietro il bancone, c’è la signora Cinelli.
«La mia avventura di ostessa è iniziata nel 2005 – spiega Alberta –. Così, la linea imprenditoriale femminile continua e si rafforza pure con le collaboratrici e le mie due figlie che sono le artefici dei nuovi spunti gestionali che hanno creato lo stimolo giusto per fare ciò che abbiamo inaugurato e contribuiscono a rafforzare la conoscenza del bar presso la clientela di Codroipo e non solo».