A San Vito al Tagliamento il centro estivo si fa anche a Natale
Novità educativa de La Volpe sotto i gelsi
Il divertimento e l’apprendimento del centro estivo per la prima volta nel periodo natalizio. Per rispondere al bisogno delle famiglie – che durante le vacanze di Natale quando le scuole sono chiuse, vogliono un’offerta educativa di qualità per i propri figli mentre i genitori sono al lavoro – la cooperativa sociale Il Piccolo Principe ha ideato le vacanze di Natale in fattoria, ovvero un campus dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni che frequentano la scuola primaria. Nelle mattine dei giorni 27, 28, 29, 30 dicembre e 3, 4, 5 gennaio, i minori potranno frequentare il campus al casale de La Volpe sotto i gelsi, la fattoria didattica e sociale de Il Piccolo Principe in località comunali a San Vito al Tagliamento. “Si tratta della prima volta che sperimentiamo questo tipo di attività invernali con i bambini – ha spiegato Sara Castellan, animatrice della fattoria didattica La Volpe sotto i gelsi -, crediamo possa essere un importante servizio per le famiglie che spesso durante il periodo natalizio, quando le scuole sono chiuse, hanno bisogno di un aiuto nel seguire i propri figli. Sarà l’occasione – ha aggiunto – per giocare all’aria aperta (tempo permettendo) lontano da tv e tablet e per fare tanti laboratori creativi, oltre che ascoltare letture animate nel salone riscaldato. La cosa interessante è che i bambini potranno partecipare anche ad una sola mattinata tra quelle previste qui a La Volpe, con educatori preparati per far svolgere attività creative e stimolanti, in una location davvero bella tra animali da cortile e fiori”. Il costo è di 35 euro a giornata e l’orario previsto è dalle 7.45 alle 13.
Una proposta pensata per piccoli gruppi e con posti limitati, all’insegna dell’outdoor education, dove l’ambiente esterno diventa un contesto educante che offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente al bambino di esprimere le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative. Inoltre, il casale de La Volpe sotto i Gelsi, dove si svolgono le attività, si trova in un’area poco distante dalla Zona Industriale Ponte Rosso e gli orari del campus sono stati organizzati in modo da consentire ai genitori lavoratori di accompagnare il proprio figlio in fattoria prima di andare al lavoro.
È possibile iscriversi fino al 15 dicembre, basta inviare un messaggio whatsapp al numero 345.2537500 oppure una email a fattoria.didattica@ilpiccoloprincipe.pn.it
Nella foto: Casale Volpe sotto i gelsi Piccolo Principe