Esordio con il botto per il primo Libertas Winter Cup
Organizzato da Centro sportivo Libertas Fvg e Polisportiva Lizzi, 18 le società provenienti da quattro regioni e circa 400 nuotatori in vasca
È pienamente riuscita la prima edizione della “Libertas Winter Cup”, trofeo di nuoto organizzato dal Comitato regionale sportivo Libertas Fvg in collaborazione con la Polisportiva Ermanno Lizzi di Udine. I numeri spiegano il successo della nuova competizione sportiva firmata Libertas Fvg, unica nel suo genere perché in regione non esistono competizioni natatorie invernali: 18 società sportive provenienti da una quattro di regioni tra Nord e Centro Italia in gara con circa 400 atleti che hanno coperto tutte le categorie federali per ogni specialità: dagli Esordienti B agli Esordienti A, dai Ragazzi agli Juniores, dai Cadetti ai Seniores.
Nella tregiorni, ospitata nella piscina olimpica Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, i nuotatori si sono misurati nei diversi stili come prevedono le manifestazioni natatorie di caratura nazionale: farfalla, dorso, rana, stile libero e staffetta mista. «Nonostante l’esordio di questo nuovo trofeo a cui abbiamo dato vita nel cuore della stagione invernale, scelta peraltro non troppo consueta per questo sport nel nostro Paese – ha spiegato Lorenzo Cella, presidente del Centro sportivo Libertas Fvg – la partecipazione di società e atleti è stata massiccia. Ciò dimostra che c’è fame di grande nuoto, sana competizione e organizzazioni efficienti. Con questo risultato non possiamo che proseguire sulla questa strada: il “Libertas Winter Cup” ha tutte le carte in regola per diventare un capo saldo dei nostri eventi Libertas Fvg».
«Per quanto riguarda i risultati, nella classifica generale per società, per il Friuli Venezia Giulia Arca Team ha conquistato il secondo posto con 364 punti dopo Taurus Nuoto (418 punti) di Crema e prima di Sporting Club Noale di Venezia (322 punti) – ha aggiunto Marcello Pensa, presidente della Polisportiva Ermanno Lizzi di Udine che gestisce la palestra Tomadini di Udine dove a breve si darà vita ai corsi di Sup (Stand Up Paddle), disciplina sportiva ibrida tra canoa e surf – per i nostri nuotatori il prossimo grande appuntamento è il 3 agosto, a Lignano Sabbiadoro, con 68° Campionato nazionale Libertas».