Maria Chiara Coco invitata al progetto Gorizia Città che legge
La lettura come strumento per la promozione di una cittadinanza attiva e consapevole verso la Capitale europea della cultura di Nova Gorica e Gorizia 2025. Ecco come stiamo lavorando per sviluppare il progetto che abbiamo vinto come città che legge – questo il commento di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, del Comune di Gorizia.
Va ricordato che Il progetto nasce dal Patto della lettura promosso dal Comune di Gorizia, assieme alla preziosa sinergia con Isig, con gli operatori della città con cui abbiamo dimostrato l’alto livello qualitativo che può offrire il tessuto associativo cittadino.
Il Progetto è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e del Ministero della Cultura italiano.
Dopo il terzo posto nazionale, in questa fase, stiamo sviluppando progetti di coinvolgimento.
Questo è il momento dei percorsi laboratoriali dove ad ogni frequentatore verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Attraverso approfondimenti, visite guidate e focus group, esploreremo le molteplici dimensioni della lettura come pratica culturale propedeutica alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica.
Parlando proprio di cultura e lettura, nei giorni scorsi ho avuto il piacere di ricevere in Comune Maria Chiara Coco una nostra concittadina che nel campo della scrittura ha portato lontano ed in alto il buon nome di Gorizia.
Dal 2003 a oggi, Maria Chiara ha conseguito oltre 70 tra premi e segnalazioni in molti Concorsi Letterari nazionali e internazionali, tra cui: Premio Letterario Nazionale “Valeria” di Cittaducale (Rieti), Concorso internazionale “Castello di Duino”, Premio Internazionale “Centro Giovani e Poesia” di Triuggio (MI), Premio Internazionale di poesia “Coluccio Salutati” di Borgo a Buggiano (PT), Premio letterario “Città di Forlì”, Concorso “Gianni Anglisani” di Gradisca d’Isonzo, Premio Nazionale “Histonium” di Vasto (CH), Concorso Nazionale “Momenti di poesia” di Roma, Concorso “L’Arcobaleno della Vita” di Lendinara (RO), Premio Internazionale “Mario Luzi”.
Visti i risultati legati alla lettura – termina Oreti – nelle varie date di coinvolgimento inviteremo Maria Chiara come esempio tangibile di una città che legge.
Il programma che si svolgerà in Sala Dora Bassi (via Garibaldi 7) nelle seguenti date:
01 Marzo, ore 18-20
Sconfinare leggendo lo spazio transfrontaliero: una Deriva letteraria. Lorenzo De Sabbata (ISIG) con Pier Franco Brandimarte (scrittore)
02 marzo, ore 18-20
Prima di leggere. I libri dall’idea ai lettori,
a cura di ISIG con i librai della città di Gorizia
8 marzo, ore 18-20
Partecipazione, cittadinanza attiva e diritti. Sconfinare «leggendo» l’Europa,
a cura di Daniele Del Bianco (Direttore ISIG)
09 marzo, ore 18-20
Ebrei a Gorizia: “leggere” una comunità scomparsa attraverso i suoi spazi,
a cura di Andrea Morpurgo (architetto e storico dell’architettura)
10 marzo, ore 12-14
Un patrimonio “da leggere”: l’antico cimitero ebraico di Valdirose, Nova Gorica, a cura della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia
14 marzo, ore 18-20
Per un evento pubblico di promozione del libro e della lettura (prima parte)
a cura di ISIG
15 marzo, ore 18-20
Per un evento pubblico di promozione del libro e della lettura (seconda parte),
a cura di ISIG con Associazione èStoria
Per info ed iscrizioni