Udine in love: Anteprima mondiale con il pianista Sebastian Di Bin
In onore di Luigi Da Porto e di Lucina Savorgnan (secolo XVI)
Lunedì 27 Febbraio dalle ore 17.45 alle 19.00 si terrà in Sala Ajace del Comune di Udine, piazza Libertà, un atteso incontro storico-musicale con l’esibizione al piano del compositore friulano di fama internazionale M° Sebastian Di Bin, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’International Committee Romeo and Juliet in Friuli-ICRAJF, l’associazione udinese che dal 2020 riunisce i maggiori studiosi sulla vera storia di Giulietta e Romeo in Friuli.
Il programma prevede un’introduzione storica a cura del dott. Albino Comelli, vicepresidente dell’ICRAJF: verranno spiegate le vicende che coinvolsero nel 1511 la nobildonna udinese Lucina Savorgnan Del Monte e il capitano vicentino Luigi Da Porto, ovvero i Romeo e Giulietta divenuti protagonisti della novella autobiografica Giulietta, scritta intorno al 1517 dallo stesso Luigi Da Porto; questa novella, attraverso traduzioni e adattamenti dapprima francesi poi inglesi, verrà ripresa e riadattata, una settantina d’anni dopo, con il più noto testo teatrale di William Shakespeare.
A seguire l’esecuzione in anteprima mondiale di un paio di brani inediti, appositamente composti dal maestro Sebastian Di Bin e dedicati appunto a Lucina Savorgnan e a Luigi Da Porto; inoltre, ci saranno alcune rivisitazioni di classici che il maestro vuole dedicare a Udine, capitale del Friuli storico.
L’iniziativa si concluderà con la consegna di alcuni quadri offerti dalla nota artista capodistriana Lorella Fermo, da sempre vicina e divulgatrice in Slovenia della vera storia d’amore friulana di Giulietta e Romeo. L’ingresso alla serata è libero, fino ad esaurimento posti.
Nota biografica e artistica del M° Sebastian Di Bin
Sebastian Di Bin nato il 23 ottobre 1981 a Udine. Pianista e compositore friulano di livello internazionale. Uno tra i migliori musicisti al mondo della sua generazione. Come pianista ha vinto 14 premi internazionali, tra cui spiccano il prestigioso Premio Venezia nel 2003, l’UNISA 12th International South Africa Piano Competition nel 2012, il San Jose International Piano Competition in California nel 2014 e il Franz Liszt Danubio International Piano Competition nel 2021.
Come compositore nel 2021 ha vinto 17 medaglie di platino più il Palladium con le sue opere pianistiche e le sue rivisitazioni e parafrasi su celebri canzoni pop e jazz al Canadian International Music Competition, al Qebec International Music Competition e al North America Virtuoso International Music Competition.
Inoltre, ha inciso ben 4 album con l’etichetta americana Centaur Records della Louisiana con musiche di F. Liszt, F. Chopin, S. Rachmaninov, A. Scriabin, S. Prokofiev, P.I. Tchaikovsky e alle sue composizioni pianistiche.
Foto anteprima: Illustrazione ©Gregorio Grasselli