Le dieci fantastiche Pics ospiti al Palamostre
Il doppio quintetto ospite degli Amici della Musica
Dieci strumentiste giovani ed entusiaste, apprezzate sia come soliste, sia in veste di orchestrali, saranno ospiti degli Amici della Musica di Udine al Palamostre mercoledì 1 marzo, alle ore 19.22. Sotto il nome de “Le pics ensemble” ecco quindi un doppio quintetto fiati e archi, che propone un programma decisamente raffinato: dall’opera più popolare della compositrice Louise Farrenc all’eclettico e tardoromantico Theodore Dubois, con un prezioso brano a cui fa eco il sagace e ironico decimino di un Jeans Francaix esplicitamente neoclassico.
L’ensemble è stato premiato al Concorso Premio Campus delle Arti, al Clara Schumann International Competition, al London Classical Music Competition e al Classic Pure Vienna Competition, rappresentando così una delle proposte più fresche e promettenti del momento.
Sul palco, ascolteremo Giulia Carlutti al flauto, Irene Paglietti all’oboe, Hilary Sdrigotti al clarinetto, Anna Bellini al fagotto, Alessandra Rodaro al corno, Anna Apollonio e Chiara Antonutti al violino, Lucia Zazzaro alla viola, Lisa Pizzamiglio al violoncello e Valeria Liva al contrabbasso.
Pics sezione archiLa rassegna degli Amici della Musica è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Fvg, della Fondazione Friuli e del Comune di Udine, grazie al sostegno della Bcc Banca di Udine, NordGroup e Abau Accademia Tiepolo, accanto alle già consolidate sinergie con Università di Udine, Ente Regionale Teatrale, Fondazione Renati, Società Filologica Friulana e Club per l’Unesco di Udine.