Torna la musica di Paschalia
Passione & Resurrezione nella tradizione musicale
Record di iscrizioni, che confermano la vitalità dei cori dopo la ripresa
L’avvio del periodo quaresimale riporta in regione la musica di Paschalia, la rete di concerti e celebrazioni liturgiche cantate che animerà nei prossimi due mesi l’attività dei cori dell’Usci Friuli Venezia Giulia. Saranno oltre sessanta gli eventi della tredicesima edizione, in programma dal 4 marzo al 16 aprile su tutto il territorio regionale. Questo numero segna il record di iscrizioni nella storia del cartellone di Paschalia, confermando inoltre la vitalità dei cori dopo la ripresa.
Ampia fruizione, visibilità e valorizzazione della ricca proposta corale legata a questo periodo dell’anno liturgico sono le caratteristiche di questo progetto, nato sulla scia dell’enorme popolarità della complementare rete di eventi corali delle feste Nativitas. Offrire l’ascolto di tesori musicali di grande repertorio o appartenenti alla tradizione locale è un valore importante promosso da questa iniziativa, come confermano le parole del presidente regionale dell’Usci Carlo Berlese: «Paschalia propone un ricco intreccio di parola e voce, dove la musica ci accompagna in un intenso percorso di riflessione meditativa e di preghiera. Queste significative suggestioni hanno ispirato da sempre la creatività dei grandi compositori che ci hanno donato importanti capolavori in tutte le epoche della storia della musica».
I testi liturgici legati ai misteri cristiani di passione e resurrezione hanno ispirato pagine musicali particolarmente intense che in Paschalia si traducono in meditazioni e narrazioni musicali, celebrazioni di grande suggestione, riscoperta di repertori inediti in un ampio ventaglio di proposte dal rinascimento al contemporaneo, in esecuzioni a cappella o con ensemble strumentali.
I primi eventi introdurranno alla rassegna nella prima settimana a Bannia di Fiume Veneto e Clauzetto, dopodichè frequenza e numero degli eventi aumenteranno progressivamente per raggiungere la massima concentrazione durante la settimana santa e le festività pasquali. Tutti i concerti, come di consueto, sono a ingresso gratuito. Il programma completo e aggiornato è disponibile sul sito www.uscifvg.it
link al cartellone: https://www.calameo.com/read/00448114934f2f4de4bdc