Teatro San Giorgio: spettacolo in lingua slovena sovratitolato in lingua friulana
Nuovo appuntamento con la stagione teatrale organizzata dal Teatri Stabil Furlan, che in una nuova inedita collaborazione tra culture diverse appartenenti alla variegata Regione Friuli Venezia Giulia presenta un innovativo spettacolo in lingua slovena sovratitolato in lingua friulana. Giovedì 9 marzo 2023 alle ore 20.45 al Teatro San Giorgio di Udine andrà in scena La Φattopia degli uccelli (La fattoria degli uccelli), coproduzione del Teatro Stabile Sloveno e del Teatro di Capodistria.
‘Un bellissimo rapporto di collaborazione del quale andiamo molto fieri’, dichiara il direttore della struttura friulana, Massimo Somaglino, ‘nato attraverso l’ospitalità della produzione del TSF ‘Se vivrò dovrò pure tornare’ da parte dello Stabile Sloveno, sovratitolato in sloveno nella sua rassegna goriziana realizzata al Bratuz Center, e ora ricambiata da questa altra ospitalità udinese’.
Il progetto dello spettacolo nasce dalla volontà di mettere in scena una commedia antica classica in forma aggiornata ma che, nello stile attuale, conservi contenuti, caratteristiche e modalità del teatro antico. Lo spettacolo è stato curato dai fratelli Jaka Ivanc, che firma la regia, e Jera Invanc, esperta di lingua e letteratura greca antica, membro della Società Slovena di Studi Umanistici, traduttrice dal greco antico e autrice di progetti teatrali ispirati al teatro classico. Il testo trae ispirazione dalla commedia Gli Uccelli di Aristofane, risalente al 414 a. C., i cui contenuti rappresentano le dinamiche e le trappole del potere, mettendo in scena le degenerazioni umane rimaste immutate nei secoli. La più importante difformità dal testo originale è data dalla sostituzione del protagonista maschile con una femminile, Pistetera, che dimostra quanto l’uso della dialettica, l’abuso di potere e la corruzione costituiscano una pericolosa tentazione in grado di travolgere chi governa chiunque sia, e tutti gli arrampicatori di potere. Nella forma ibrida della commedia musicale le situazioni vengono rappresentate citando clichè umoristici tipici della commedia attica in un dialogo continuo tra elementi del teatro antico e contemporaneo. Sotto alle risate, alla parodia e alle piume colorate si celano più strati di senso e una sarcastica analisi dei giochi di potere che offrono parallelismi con molte situazioni simili del mondo attuale. Protagonisti sono Nikla Petruška Panizon e Igor Štamulak che interpretano i ruoli di Pistetera e Tereo, mentre gli altri attori si alternano nel trasformismo di personaggi diversi come variopinti uccelli, personaggi mitologici, reali e fiabeschi. ‘Un’occasione culturale estremamente interessante e di grande apertura culturale, che segna ancora una volta un desiderio di apertura e confronto culturale al quale certamente il pubblico friulano saprà dare il giusto riconoscimento’, conclude Somaglino.
A introdurre l’evento serale sarà la consueta Tavola Rotonda che avrà luogo alle ore 17.30 presso la Sala ‘Cechov’ del Teatro San Giorgio di Udine. Durante l’incontro di approfondimento intorno allo spettacolo interverranno anche questa volta prestigiosi ospiti: l’autrice e drammaturga Jera Ivanc, il direttore artistico del Teatro Stabile Sloveno Danijel Malalan (Ornitocrazia), il Professor Alberto Pavan, scrittore e ricercatore (Svualâ… cui pîts par tiere) e la Prof. Marisa Sestito, traduttrice, già professore ordinario di letteratura inglese presso l’Università di Udine (Il canto dell’Usignola).
INFORMAZIONE E BIGLIETTI PRESSO : CSS presso il Teatro Palamostre (Piazzale Diacono, 21 – Udine) da lunedì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30 Tel: 0432 506925 / mail: biglietteria@cssudine.it