Udine, presentato un progetto di idee per la riqualificazione del Parco Moretti
Un nutrito gruppo di persone, giovedì 16 marzo alle 18, ha presenziato al Salone del Popolo in Palazzo D’Aronco per la presentazione del progetto di idee per la riqualificazione del parco Moretti, parco urbano della città di Udine. Spazio Udine attraverso riflessioni e idee progettuali ha cercato di dare risposte per una necessaria rinascita del parco.
A dare voce a queste riflessioni sono stati alcuni tra i candidati di Spazio Udine. L’architetto Cristina Franzil ha presentato un’ipotesi progettuale che ha la volontà di ridare al Parco Moretti una funzione socio-sportiva e inclusiva per ridare all’area una nuova dignità urbana.
Alberto Andriola, insegnate di educazione fisica e Presidente dell’Associazione Zio Pino baskin ha evidenziato come lo sport sia il terreno ideale in cui si possono valorizzare tutte le diversità, sottolineando come il gioco all’integrazione sociale e inclusione alla diversità possa essere una partita nella quale si tenta di superare un confine, oltrepassando le discriminazioni. Il biologo e scrittore Nicola Skert si è soffermato sulla utilità dei luoghi verdi all’interno della città e la necessità di implementare il parco stesso di alberature che facciano da filtro con l’intorno. Ha chiuso l’intervento Ivano Marchiol dichiarando che l’attenzione degli spazi verdi assume un valore fondamentale, in cui la progettazione del verde diventi la nuova infrastruttura che permetterà di ritrovare l’equilibrio con il costruito.
Le riflessioni fatte su una rigenerazione urbana del parco hanno voluto incrociare aspetti fisici, ecologici, sociali e culturali.
Riconoscendo nel Parco Moretti delle fragilità e criticità ne è emerso che bisogna prendersene cura e in questo l’urbanistica contemporanea può diventare una vera espressione sociale.