21 marzo, Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Presidente Consiglio Regionale: continuare la loro battaglia
Trieste, 20 marzo 2023 – Dietro a quel lungo elenco di nomi ci sono facce e storie, sorrisi e speranze infrante troppo presto.
Per questo è così importante scandirli, ricordare il loro impegno e farlo nostro. Sono queste le riflessioni del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia alla vigilia del 21 marzo, da ventotto anni Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
La massima carica dell’Assemblea legislativa sottolinea il valore di un momento, quello della lettura dei nomi delle mille e più vittime, che non è soltanto simbolico, perché fare memoria dell’impegno di quanti nei loro diversi ruoli combatterono le mafie – magistrati, politici, giornalisti ma anche, con altrettanto coraggio, agenti delle forze dell’ordine e uomini delle scorte – deve portare l’intera società civile a rafforzare l’azione di contrasto al fenomeno della criminalità organizzata.
La recente vicenda dell’arresto del boss Matteo Messina Denaro, conclude il presidente, dimostra quanto siano importanti la tenacia investigativa e il supporto dello Stato alle forze dell’ordine per snidare connivenze e omertà che ancora alimentano il fenomeno mafioso in tante aree del nostro Paese.
ACON/RED