Il Friuli Venezia Giulia al Tg1 Mattina nel Lunedì dell’Angelo
Il 10 aprile andranno in onda sul primo canale le riprese effettuate a inizio marzo tra Aquileia e Palmanova, la laguna di Marano, Grado e l’enogastronomia
Tre donne come testimonial per il FVG: Lidia Bastianich, Antonia Klugmann e Margherita Granbassi
Il Friuli Venezia Giulia, con alcuni dei suoi patrimoni Unesco, la laguna e l’enogastronomia, sarà protagonista a RaiUno lunedì 10 aprile all’interno del Tg1 Mattina. Dalle 8.30 alle 9 circa la regione sarà sotto i riflettori con alcuni servizi dedicati ad Aquileia e Palmanova, due delle perle Unesco del Friuli Venezia Giulia, la natura e le bellezze paesaggistiche e naturalistiche di Marano lagunare e Grado e le eccellenze gastronomiche abbinate ai vini del territorio.
Le riprese, effettuate dalla troupe Rai lo scorso marzo con la collaborazione di PromoTurismoFVG e alcuni operatori del territorio, si sono concentrate su Palmanova e Aquileia, per poi andare a scoprire la laguna di Marano, la proposta enogastronomica della regione, con due eccellenze quali il prosciutto di San Daniele e i vini della Doc Friuli, per chiudere con l’isola del Sole. Anche Cividale del Friuli è stata oggetto di un servizio, che andrà in onda successivamente in uno spazio dedicato.
Le clip dedicate al territorio si soffermeranno circa tre minuti su ognuna delle località raccontate attraverso le voci dei protagonisti intervistati sul territorio, mentre come ambassador e testimonial a rappresentare il Friuli Venezia Giulia sono state scelte dalla produzione Rai tre donne: Lidia Bastianich e Antonia Klugmann, che parteciperanno alla puntata in collegamento video, e la campionessa Margherita Granbassi, presente invece negli studi del Tg1.