A Lignano sport e solidarietà nella domenica della Corsa delle Rose
Domenica 16 aprile va in scena la quarta edizione della manifestazione podistica dedicata alle donne, ma aperta anche agli uomini. Partenza alle 9.30 da Piazza Marcello d’Olivo. Gli organizzatori: “Puntiamo a mille iscritti”. Il sindaco Laura Giorgi: “Importante volano promozionale per la città”. Una rosa al traguardo per tutte le partecipanti. Ricavato a sostegno delle attività della LILT di Udine.
Una rosa, al traguardo, per tutte le partecipanti alla mattinata di sport e solidarietà che domenica 16 aprile si svilupperà nel cuore di Lignano Sabbiadoro, tra lungomare e centro cittadino.
Il conto alla rovescia per la quarta edizione della Corsa delle Rose è ormai iniziato. Gli organizzatori – il Running Team Conegliano in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, la Onlus Lignano in Fiore, Lignano Pineta Spa e Bell’Italia-Efa Village – l’hanno pensata come una corsa dedicata alle donne, ma la partecipazione sarà come sempre aperta anche agli uomini.
“Ringraziamo la società Lignano Pineta, e in particolare il presidente Giorgio Ardito, che anche quest’anno rinnova l’omaggio della rosa a tutte le partecipanti, l’amministrazione comunale e gli altri partner che sostengono la manifestazione – commenta Maurizio Simonetti, presidente del Running Team Conegliano -. Abbiamo superato i 600 iscritti, in larga parte donne, e puntiamo a raggiungere quota mille. Il bel tempo, in arrivo nel weekend, ci darà una mano”.
“La ‘Corsa delle Rose’ – aggiunge il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi – è uno di quegli eventi sportivi di richiamo che da alcuni anni caratterizzano i cosiddetti periodi di fuori stagione e che rientrano nel programma ‘Lignano non si ferma’. È una manifestazione di grande partecipazione, molto ben organizzata e per la nostra Città rappresenta un importante volano promozionale. Ad ogni edizione e siamo già alla quarta, sono centinaia le donne iscritte a questa gara, dedicata all’universo femminile e non solo, capace di veicolare un doppio messaggio di solidarietà e di prevenzione, dal momento che il ricavato è tutto a sostegno dell’attività della Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori”.
La Corsa delle Rose prevede due percorsi, di 5 e 9 chilometri, che scatteranno da piazza Marcello d’Olivo, a Lignano Pineta, e andranno a toccare molti dei luoghi più caratteristici della rinomata località turistica friulana. La partenza sarà alle 9.30. Non sarà una gara, ciascun partecipante potrà interpretare la Corsa delle Rose a proprio piacimento: correndo, camminando, dedicandosi al Nordic Walking o al Fit Walking. Ad arricchire la mattinata anche la musica e la simpatia di Michele Patatti Dj. I tre gruppi più numerosi saranno premiati con ceste di prodotti tipici offerte dalla braceria-enoteca Carbòn Neri.
Sarà l’occasione per trascorrere una domenica di divertimento e spensieratezza, andando alla scoperta dei luoghi più tipici e suggestivi di Lignano Sabbiadoro. Ma la Corsa delle Rose rappresenta anche una significativa occasione di solidarietà: il ricavato dell’evento, una volta sottratti i costi organizzativi, andrà infatti a sostenere l’attività di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori offerta dalla LILT di Udine.
Le iscrizioni saranno possibili anche nel weekend: la segreteria dell’evento, in piazza Marcello d’Olivo, sarà infatti aperta anche sabato pomeriggio (dalle 14.30 alle 19.30) e domenica mattina (dalle 7.30 alle 9.20). Il costo? Appena 12 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini con meno di 8 anni. L’iscrizione dà anche diritto alla bellissima t-shirt ufficiale dell’evento e ad una sacca sportiva. Mentre il Tenda Bar di Lignano Pineta, tramite un voucher inserito nel kit di partecipazione, offrirà a tutti i partecipanti una birra o un’altra bevanda. Appuntamento a domenica 16 aprile. Come sempre, vince chi c’è.