Consumatori Attivi a convegno sui traditi dal superbonus
Venerdì 14 aprile, ore 18.00 nella sala Consigliare del Comune di San Vito al Tagliamento (PN) si terrà il convegno di Consumatori Attivi sul caso dei cittadini traditi dal superbonus e in particolare trovatisi malauguratamente coinvolti nelle vicende che hanno portato di recente alla liquidazione giudiziale del Gruppo Zero s.r.l.
Centinaia sono le persone che, in tutto il Nord Italia, si erano affidati a tale società per eseguire i lavori di riqualificazione energetica sulle proprie abitazioni accedendo al Superbonus 110%. Purtroppo, ad oggi, la maggior parte di loro si trovano con contratti che non sono stati adempiuti, con lavori non eseguiti, con materiali solo in parte consegnati e soprattutto con caparre versate e crediti fiscali generati sul loro cassetto fiscale sulla base di fatture per lavori o mai eseguiti o solo in parte effettuati. I problemi non finiscono qui perché se queste pratiche non verranno portate a termine nei tempi previsti dalla normativa di settore il rischio sarà quello di dover restituire tali somme oltre a interessi e sanzioni all’erario senza averle mai concretamente utilizzate. Necessario e urgente risulta quindi fare chiarezza sugli strumenti a disposizione dei cittadini per tutelarsi e continuare a insistere affinché il Governo adotti una soluzione “salva truffati” che orami sono molte migliaia in Italia e lo stesso Friuli Venezia Giulia non ne è esonerato.
Nel corso del convegno, grazie agli esperti che interverranno, si affronteranno tutte le problematiche del caso, anche alla luce delle procedure giudiziali e delle indagini in corso, nonché si cercherà di comprendere quali siano le tutele attuabili al fine di far valere i diritti di tutti coloro che sono stati coinvolti nella vicenda.
Per ogni informazione Consumatori Attivi può essere contattata al tel. 04321721212, al cel. 3473092244 e alla e.mail: info@consumatoriattivi.it