Chef Davide Larise a Casarsa per uno show cooking tutto vegetariano
Lo chef spilimberghese Davide Larise, formatosi in noti ristoranti stellati, sarà a Casarsa della Delizia per uno show cooking a ingresso libero durante la Sagra del Vino offerto da Coop Casarsa.
L’evento si chiama Mediterraneità e l’appuntamento è per lunedì 24 aprile alle 18 nell’area centrale dei festeggiamenti in piazza Italia – via XXIV maggio di fronte all’ingresso della cooperativa. Al centro delle proposte dello chef spilimberghese le verdure essendo Larise un esperto di cucina vegetariana.
Davide Larise è originario di Spilimbergo e come da tradizione nel borgo friulano, ha mosso i suoi primi passi professionali come mosaicista. Poi la scelta di seguire la sua grande passione per la cucina. Fondamentali per lui gli anni di formazione all’Alma di Parma, sotto la guida del grande Gualtiero Marchesi. Altra esperienza di livello il Joia di Milano, ristorante di alta cucina dello chef stellato Pietro Leeman, del quale diventa sous chef fino al marzo 2018. A quel punto la scelta di dedicarsi non a un singolo ristorante ma a vari progetti personali, proseguendo il suo cammino nella cucina vegetariana. Per conoscerne ricette e iniziative www.davidelarise.com
Intervista allo chef
Perché è meglio mangiare sempre più vegetariano?
Larise: Fa bene a noi e allo stesso tempo al pianeta. Non dico che sia una cucina migliore delle altre, ma con le mie ricette propongo alle persone sapori che sono comunque parte integrante della storia culinaria italiana, visto che tanti piatti tipici sono a base vegetale.
Come scegliere gli ingredienti migliori?
Ovviamente ortaggi di stagione e legati al territorio, che al contempo siano coltivati e lavorati lungo la filiera in maniera sostenibile ed etica, rispettando anche i lavoratori. In tal senso so che il mondo Coop è molto attento a tali tematiche.
Quale il modo migliore per preparare il piatto?
In generale consiglio di puntare al minor spreco possibile, preferendo piatti che utilizzino gran parte dell’ortaggio scelto, anche per più preparazioni.
Il Friuli Venezia Giulia è pronto per consumare meno carne?
Non nell’immediato secondo me, però confido che un consumo più consapevole si faccia strada. La cucina vegetariana è sana ed equilibrata ma non è certo fatta di privazioni: basta pensare al nostro frico, vegetariano al 100% e ricco allo stesso tempo di gusto.