A Casarsa si fa il punto su Prosecco Doc sostenibile
Un momento di approfondimento sulla sostenibilità in viticoltura in una delle realtà trainanti di questo comparto in Friuli Venezia Giulia: a Casarsa della Delizia, in occasione della Sagra del Vino, venerdì 28 aprile alle 17 nel teatro comunale Pier Paolo Pasolini si terrà il convegno “Prosecco, denominazione sostenibile – Una comunità d’imprese per un prodotto sostenibile”.
Un momento che può essere considerato come degli “stati generali” della materia, a cura di Consorzio di tutela della DOC Prosecco in collaborazione con Confcooperative Pordenone (la quale, come noto, ha conferito alla Città di Casarsa della Delizia il titolo di “Comune delle Cooperative”).
Parteciperanno: Luca Giavi, Direttore Consorzio Prosecco DOC; Stefano Zanette, Presidente del Consorzio Prosecco DOC; Silvia Liggieri, Responsabile Viticultura, Ricerca e Sostenibilità Consorzio Prosecco DOC; Michele Granzotto, Consulente Sistemi di Gestione.
Dopo i saluti delle autorità si entrerà nel dettaglio di questo pomeriggio di lavori in cui si farà il punto sull’approccio sostenibile, che riguarda non solo il tema ambientale ma anche quello sociale ed economico.
Da non dimenticare come proprio a Casarsa, grazie a La Delizia Viticoltori Friulani, a fine 2021 è nato Uva, il primo Prosecco Doc prodotto in maniera sostenibile. Nel programma della Sagra del Vino sono poi previsti altri due eventi enoici con incontri letterari. Sabato 29 aprile alle ore 18.45 nella Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich Angelo Floramo racconterà l’opera “Vino e libertà” mentre nella stessa sede domenica 30 aprile alle 17 “Italo Cosmo – Omaggio a un protagonista dell’ampelografia del XX secolo, uomo di scienza e divulgazione, appassionato alpinista”, a cura dell’IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo. Ricerche e testi realizzati dagli allievi Silvia Colussi, Elena Marchello e Matteo Antonio Novello coordinati dal professor Umberto Massaro.
ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR. La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con La Delizia Viticoltori Friulani. Gli organizzatori ringraziano Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Camera di Commercio di Pordenone Udine, Confcooperative Pordenone, Friulovest Banca, Coop Casarsa, Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, Fondazione Friuli, PromoTurismoFvg, Ambiente Servizi, Servizio civile universale. La Sagra del Vino gode del riconoscimento nazionale di Sagra di Qualità dell’Unpli e di Ecofesta per la sua attenzione all’ambiente.
Nella foto: prosecco Doc Rosè