Sagra del Vino di Casarsa: al via il secondo fine settimana
L’1 e 2 Maggio il gran finale
Secondo fine settimana della 75ma edizione della Sagra del Vino, che si allungherà con il 1 maggio (e la Marcia del vino) e la giornata conclusiva del 2 maggio (da non perdere l’ultimo giorno dj e spettacolo luci laser).
Da segnalare il ritorno di Fantasia Magica, spettacolo di danza, musica e poesia al teatro Pasolini sabato 29 aprile alle 20.30. Un evento organizzato da Vita Amoroso con la collaborazione di Mirella Pol Bodetto, con la partecipazione di ballerini e scuole di danza da varie parti del Nordest. Inoltre poesie friulane e italiane di autori locali (Giuseppe Mariuz, Marika Brun, Anellina Colussi) saranno recitate e coreografate. La Corale Casarsese si esibirà in un incontro con Pasolini e i ballerini. Musica dal vivo con Denis Biason – Chitarra, Anna De Luca – Violoncello, Gaia Giannotto – Flauto, Michael Cantos – Canto.
Infine Giuseppe Mariuz presenterà il suo ultimo libro e Renzo Colussi con il nipote Federico Giordano presenterà un breve racconto real fantastico.
Inoltre domenica 30 aprile tutto il giorno nel giardino del Palazzo Burovich de Zmajevich Autoemoteca per donare sangue. In più alle 10 lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica e durante la giornata laboratori di truccabimbi, palloncini e giocoleria per i più piccoli. Un’iniziativa Avis comunale Casarsa-San Giovanni insieme a Croce Rossa italiana Comitato di Casarsa della Delizia Scuole dell’infanzia Sacro Cuore e Monsignor Giacomo Jop Cooperativa Il Piccolo Principe. Da segnalare anche le aperture straordinarie della Biblioteca civica il 29 e 20 aprile.
Ecco gli altri appuntamenti, oltre a ricordare i chioschi e il Luna park.
ENOTECA All’Amateca domenica 30 aprile sempre su iscrizione Training Filari di Bolle con i sommelier della sezione Onav di Pordenone alle 11.
INCONTRI Sabato 29 aprile alle ore 18.45 Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, via Risorgimento 2 Angelo Floramo in “Vino e libertà” (Daniele Zongaro). Sono partito inevitabilmente dal vino e dall’ebbrezza; per l’anarchia bisogna essere più allenati. Ho bevuto molto e ho molto fumato. Ho amato. Ho vissuto innamorandomi in continuazione. Ho sognato. Ho anche dovuto spadellare tanto, ripercorrendo i sapori e i profumi di cui si intridono queste carte. Come fai altrimenti ad essere sincero?
Domenica 30 aprile alle ore 17 Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, via Risorgimento 2 “Italo Cosmo – Omaggio a un protagonista dell’ampelografia del XX secolo, uomo di scienza e divulgazione, appassionato alpinista” a cura dell’IIS “Il Tagliamento” di Spilimbergo – Ricerche e testi realizzati dagli allievi Silvia Colussi, Elena Marchello e Matteo Antonio Novello coordinati dal professor Umberto Massaro. Questo volume è un piccolo esempio di come l’attività di ricerca con la partecipazione diretta, appassionata e competente degli studenti, possa trovare modalità di divulgazione storico-tecnica accompagnata al contempo da una rigorosa qualità scientifica e a un linguaggio chiaro e immediato tali da restituire al personaggio i giusti meriti e valori.
MARCIA DEL VINO Con alle spalle oltre mezzo secolo di storia, torna a Casarsa della Delizia la Marcia del Vino “Terre e città del Vino”. Giunta quest’anno alla sua 51esima edizione, si tratta infatti di una delle più longeve manifestazioni podistiche del Friuli Venezia Giulia. Come da tradizione, la manifestazione si terrà lunedì 1 maggio, all’interno del programma della Sagra del Vino, grande festa dell’enogastronomia regionale di cui prossimamente verranno svelati i primi dettagli. L’evento – valido per il Concorso nazionale Fiasp Piede alato e i concorsi internazionali IVV – è organizzato dalla Libertas Casarsa in collaborazione con Pro Casarsa della Delizia Aps, Città di Casarsa della Delizia, Comitato territoriale marciatori di Pordenone, Groupama Assicurazioni, Avis comunale di Casarsa e San Giovanni e Gruppo Ana di Casarsa – San Giovanni. Previsti due percorsi di 6 e 12 km, con scorci suggestivi vicino ai vigneti dove nascono i grandi vini del Friuli Venezia Giulia a partire da Prosecco e Ribolla Gialla. Partenza libera dalle 8.30 alle 10 da piazza Cavour, ove ci sarà anche l’arrivo e ci si potrà iscrivere. Entrambi i tracciati sono pianeggianti di bassa difficoltà, percorribili anche con il passeggino. Sono previsti ristori lungo il percorso.
FAMIGLIE La Ninin Boutique domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio dalle 15 proporrà il truccabimbi con Elisa.
TEATRO E MUSICA DI STRADA I Splumats (29 aprile), Sua altezza Ana, I colori di Ilenia bolle giganti, Il sognambulo (30 aprile), Tasso e Rosaspina, Hit my heart di Gaia Ma, Rakesh lord of the Full Moon (1 maggio): tanti spettacoli gratuiti per le vie del centro casarsese.
LUNA PARK Anche quest’anno i gestori delle attrazioni offriranno una giornata di divertimento ai giovani: il secondo Ragazzinfesta si terrà il 2 maggio.
MERCATINI E FIERA DI PRIMAVERA Domenica 30 aprile più lunedì 1 maggio Mercatino di arti, sapori, mestieri e creatività nelle vie Guidalberto Pasolini, Risorgimento, Valvasone e Menotti. Inoltre nelle stesse date Artigianato e antichi mestieri nel Giardino di Palazzo Burovich de Zmajevich. Nel giardino si può ammirare l’installazione di arte vegetale di Non solo fiori.
SPORT & DONO Domenica 30 aprile Dimostrazione di tiro con l’arco a cura di ASD Arcieri della Fenice FVG nell’Antico Frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich. Lunedì 1 maggio torneo di basket under 15 femminile con la Polisportiva Basket Casarsa dalle 9.30 al PalaRosa.
PESCA DI BENEFICENZA E LOTTERIA Torna la pesca di beneficenza della Parrocchia di Santa Croce e Beata Vergine del Rosario di Casarsa mentre le Vecchie Glorie alle 20 del 2 maggio terranno l’estrazione della loro lotteria.
GRAN FINALE Martedì 2 maggio dalle 20.30 Aperisagra atto II con in consolle Matteo Sal, Alex G. & Mr. Kris from Art of Sound,
Luca Bacardi voice e Bubi voice. Alle 23 laser show, innovativo spettacolo di luci ed effetti immersivi.
ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR. La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con La Delizia Viticoltori Friulani. Gli organizzatori ringraziano Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Camera di Commercio di Pordenone Udine, Confcooperative Pordenone, Friulovest Banca, Coop Casarsa, Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, Fondazione Friuli, PromoTurismoFvg, Ambiente Servizi, Servizio civile universale. La Sagra del Vino gode del riconoscimento nazionale di Sagra di Qualità dell’Unpli e di Ecofesta per la sua attenzione all’ambiente.
Foto anteprima di devis.solerti