Bilancio positivo per la Sagra del Vino di Casarsa
12 giorno molto positivi
Bilancio positivo per la 75ma Sagra del Vino, che dal 21 aprile al 2 maggio ha vissuto 12 giorni ricchi di eventi e soprattutto di pubblico. A conclusione, da parte degli organizzatori della Pro Casarsa della Delizia – Città di Casarsa della Delizia – La Delizia Viticoltori Friulani va il sincero grazie a volontari, associazioni, enti, sponsor e per il loro prezioso controllo alle Forze dell’Ordine: con il contributo di molti, tutti hanno potuto fare festa.
“Un’edizione che è andata benissimo con meteo e affluenza eccezionali – ha dichiarato il sindaco della Città di Casarsa della Delizia Claudio Colussi -: 12 giorni con al centro il vino anche con tanti eventi di approfondimento. Grazie alla cittadinanza che ha accolto, anche con pazienza, i festeggiamenti e alle forze dell’ordine per il loro costante operato per la sicurezza, dalla Polizia locale che ha avuto aiuto da quelle dei paesi vicini ai Carabinieri della stazione di Casarsa. Centinaia i volontari che hanno dato un servizio di qualità, i commercianti e le attività impegnate in queste giornate. Grazie al gruppo della Pro Loco per il suo grande lavoro al fianco dell’amministrazione comunale”.
“Grazie alle proposte enogastronomiche di qualità – ha commentato il presidente della Pro Casarsa della Delizia Antonio Tesolin -, numeri raddoppiati nei chioschi rispetto allo scorso anno: dati di grande rilievo alla pari di quelli di partecipazione agli eventi. Culmina così un grande lavoro organizzativo che ci vede come Pro Loco all’opera 6 mesi prima e 2 mesi dopo la manifestazione. Grazie alla collaborazione con le associazioni, istituzioni e i vari partner. Ora appuntamento alla Sagra del 2024, senza dimenticare che proseguiremo l’anno con tanti altri eventi”.
Qualche dato del successo: oltre 900 le persone partecipanti alla Marcia del Vino del 1 maggio, nell’ordine delle 30 mila le consumazioni ai 4 chioschi gestiti dalle associazioni casarsesi (Sas Casarsa, Il Disegno, Polisportiva Basket e Vecchie Glorie) e 45 mila i bicchieri riempiti, mentre nell’enoteca Amateca gestita dagli Amatori in piazza mille bottiglie di vino per oltre 7 mila calici, 80 gli spumanti partecipanti alla Selezione Filari di Bolle. chiusura con un giorno d’anticipo sul previsto della pesca di beneficenza parrocchiale.
ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR. La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con La Delizia Viticoltori Friulani. Gli organizzatori ringraziano Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Camera di Commercio di Pordenone Udine, Confcooperative Pordenone, Friulovest Banca, Coop Casarsa, Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, Fondazione Friuli, PromoTurismoFvg, Ambiente Servizi, Servizio civile universale. La Sagra del Vino gode del riconoscimento nazionale di Sagra di Qualità dell’Unpli e di Ecofesta per la sua attenzione all’ambiente.
Foto Devis Solerti