Montasio Dop a TUTTOFOOD alla conquista di nuovi mercati
Una storia secolare e un legame al territorio da valorizzare e tutelare nel segno della sostenibilità
La Dop del Friuli Venezia Giulia presente alla fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare in programma da lunedì 8 a giovedì 11 maggio nel quartiere FieraMilano di Rho
Il Montasio Dop va alla conquista di nuovi mercati e si presenta puntuale all’appuntamento con TUTTOFOOD, la fiera B2B per l’intero ecosistema agro-alimentare in programma nel quartiere FieraMilano di Rho da lunedì 8 a giovedì 11 maggio.
“Questa è una fiera globale e innovativa, un punto di riferimento per produttori e distributori dei prodotti di qualità dell’intera filiera del food and beverage. Un incontro qualificato tra domanda e offerta che ci spinge ad andare alla conquista di altre fette di mercato – dichiara il Presidente del Consorzio Montasio, Valentino Pivetta. Incontreremo diversi buyer, distributori, importatori, GDO, piuttosto che negozi gourmet specializzati e altri protagonisti del settore, con il fine di promuovere l’unicità e l’autenticità del Montasio Dop; punteremo sulla distintività dei sapori del nostro formaggio legato al territorio d’appartenenza e ai suoi valori nutrizionali. Il mercato ci sta apprezzando – aggiunge Pivetta – e per questo continueremo nel nostro percorso di valorizzazione del territorio continuando a lavorare con convinzione al miglioramento del benessere animale e alla sostenibilità ambientale, temi a noi molto cari”.
Il gstosissimo formaggio prodotto in Friuli Venezia Giulia e in alcune zone del Veneto è caratterizzato da una storia secolare che lo rende unico, autentico, genuino.
Latte fresco – non pastorizzato – caglio e sale. E poi l’aria e il tempo, niente di più. Il formaggio Montasio Dop si fa ancora come una volta, e consumato dai tre mesi in su, esprime tutto il suo carattere “armonico ed equilibrato”. Non è né troppo grasso né troppo magro: la sua composizione equilibrata di acqua, grassi e proteine, unita alla sua naturale mancanza di lattosio, lo rende ideale nell’alimentazione di tutti. Attraverso lo scorrere del tempo il formaggio acquisisce la giusta consistenza, il giusto profumo e, soprattutto, il giusto sapore. Dalle note delicate di latte che caratterizzano il Montasio più giovane – in commercio con la stagionatura di 60 giorni (Fresco) e caratterizzato da una pasta tenera, il sapore si fa più definito e sapido quando arriva a 10 mesi (Mezzano). Oltre questo tempo di attente cure, i colori si fanno più decisi, il gusto più preponderante e le forme sono caratterizzate da una pasta più compatta, friabile e granulosa, risultando perfetto per essere consumato anche a scaglie o, volendo, da grattugia (Stagionato).
Un formaggio che oltre ad essere genuino e nutriente è anche poliedrico. Poliedricità che si unisce all’alto valore nutrizionale e alla grande digeribilità, in particolare del Montasio Stagionato, che lo rende un formaggio particolarmente adatto a bambini e anziani. Questa grande versatilità si esprime al meglio in cucina, dove il Montasio diventa con facilità protagonista di numerose ricette, prima fra tutto il “Frico”.
Una eccellenza che sa conquistare cuore e palato.
Il Montasio Dop a TUTTOFOOD si trova al PAD 4P – STAND M02 –
Foto: MONTASIO DOP – Cestino di frico con radicchio, pere e noci