Opera Sacra Famiglia “certifica” 21 nuovi Mediatori culturali, ponte tra sapere e lingue diversi
Opera Sacra Famiglia di Pordenone, assieme alla Regione Friuli Venezia, ha certificato 21 nuovi Mediatori culturali. Si è appena concluso infatti il corso di 90 ore in “Teorie e tecniche per la mediazione culturale”, obbligatorio per l’iscrizione all’elenco regionale dei Mediatori culturali, promosso dalla Regione ed erogato dall’Opera.
Al corso hanno partecipato 21 Mediatori culturali di diversa origine ed esperienza, entrati come singoli professionisti ed usciti come un gruppo unito e competente, pronto a collaborare con enti pubblici, imprese private e realtà del terzo settore al fine di facilitare la comunicazione con persone straniere immigrate. La Regione riconosce l’importanza della figura del Mediatore culturale e con la Legge Regionale 31 del 2015 ne norma le caratteristiche qualitative riguardo la formazione e l’esperienza per l’iscrizione all’elenco regionale.
Il Mediatore culturale, infatti, per essere efficace, deve possedere abilità tecniche e doti empatiche per riconoscere che la propria cultura e il proprio modo di pensare non sono gli unici possibili e diventare, così, un perfetto ponte comunicativo transculturale finalizzato a rafforzare dialogo e comprensione tra individui e gruppi plurilingue.