Lavorazione metalli: a Maniago nasce uno show room virtuale
Per 6 secoli di storia della lavorazione metallo presenti per la prima volta online tutte insieme 60 aziende con i propri prodotti
Sei secoli di storia del distretto del metallo in un unico portale web: è online www.maniago.biz, il nuovo progetto digitale del NIP – Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone. Il sito – il primo del suo genere così completo – racchiude 60 tra aziende di coltellinai e non solo, offrendo tutte le informazioni del distretto in un unico luogo in rete. Uno show room virtuale che, grazie alla collaborazione con il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago sarà anche una vetrina promozionale del territorio e delle sue altre eccellenze. L’iniziativa è sostenuta dai fondi del Psr 2014-2020, realizzata insieme a Montagna Leader e in collaborazione con il Consorzio Coltellinai di Maniago.
“Un lavoro durato alcuni mesi – commenta il direttore del NIP Saverio Maisto – che oltre alla parte di recensione delle varie aziende ha visto anche realizzare specifici video promozionali dedicati all’essenza della lavorazione del metallo sul territorio maniaghese. Ora chi vorrà informarsi sulla nostra realtà, potrà farlo semplicemente in un solo click. Si tratta della prima volta in cui tutto il mondo delle lame maniaghese è in un unico portale tutto insieme”.
Maniago.biz permette a ogni azienda di avere il proprio spazio in cui promuovere i suoi prodotti: in questo modo il potenziale cliente può poi proseguire nel sito della singola azienda stessa per eventuali acquisti. “Un vero e proprio progetto di rete – aggiunge Maisto – che permette anche alle realtà più piccole nelle dimensioni di usufruire di uno spazio promozionale che nei nostri intenti deve diventare il punto di riferimento per le ricerche online su coltelli e altre lavorazioni metalliche a Maniago, in sinergia con gli altri operatori ed enti rappresentanti di categoria”.
Da questo intento collaborativo nasce anche la sinergia con il Museo. “Prossimamente apriremo anche un profilo Instagram – sottolinea il direttore – attraverso il quale insieme al Museo andremo a raccontare il territorio e le sue tipicità. Questo approccio, che unisce business a turismo, è molto apprezzato all’Estero, nonché permette di raccontare come mai le nostre lame siano uniche al mondo”.
Duplice il target del progetto”. “Quanti in Italia – conclude Saverio Maisto – conoscono non solo cosa e come producono, ma anche quante siano le aziende della nostra filiera delle lame? In questo portale possono trovarle tutte e 60, ognuna con la sua scheda. Ma la nostra sfida non è solo nazionale ma anche valorizzare Maniago all’Estero: ecco quindi che www.maniago.biz nasce anche pensando a un potenziale cliente internazionale: tutto il progetto è stato ideato e implementato per essere generare appeal anche oltre i confini nazionali”.
Lo show room virtuale mette anche in evidenza quali aziende abbiano raccolto riconoscimenti e premi, con un albo d’oro che copre il periodo dal 2003 fino ad ora. C’è pure una sezione che racconta la Festa del Coltello e come detto il collegamento con il sito del Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie di Maniago. La sezione video permette di conoscere la storia di Maniago, la lavorazione delle lame, il Consorzio dei coltellinai, i valori del progetto Maniago.biz.