Bandiera Blu della F.E.E. ai porti turistici del Consorzio Marine Lignano
«E’ davvero una grande soddisfazione vedere anche quest’anno come avviene ormai da 34 edizioni, insigniti del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu dell’organizzazione internazionale F.E.E. – Foundation for Environmental Education tutti i porti turistici del Consorzio Marine Lignano», commenta Giorgio Ardito, presidente della società Lignano Pineta.
Viva soddisfazione esprime il presidente del Consorzio Marine Lignano per la conferma dell’ambito riconoscimento Bandiera Blu della F.E.E. – Foundation for Environmental Education a tutti e quattro i marina del Consorzio Marine Lignano e nello specifico Porto turistico Marina Uno resort, Marina Punta Verde, Porto Vecchio e Marina Punta Faro resort.
«Un lavoro importante quello della F.E.E. che premia i porti turistici del Consorzio Marine Lignano per il lavoro svolto a favore di un percorso di sostenibilità e di sensibilità ambientale. Un riconoscimento quello della Bandiera Blu non molto lontano dall’essere una vera e propria certificazione, dal momento che tra i requisiti presi in considerazione ci sono la qualità dell’acqua e la gamma e il livello dei servizi offerti ai diportisti».
“E’ un percorso iniziato nel lontano 1990 che ha guidato in un percorso rispettoso dell’ambiente i marina del Consorzio; ricordo le ispezioni di un funzionario danese e di un altro sudafricano ed un fatto eclatante: la raccolta differenziata grazie alla F.E.E. è arrivata prima nei marina di Lignano che nello stesso Comune”.
Insignito della Bandiera Blu 2023 anche la destinazione turistica di Lignano Sabbiadoro, «un premio – commenta ancora Ardito – all’esperienza acquisita e alla professionalità messa in campo nel “fare turismo” in un comprensorio portatore di un volano importante in termini di crescita economica e occupazione».
Davvero importante il numero di Bandiere Blu consegnate nel comprensorio turistico e nautico di Lignano Sabbiadoro ed Aprilia Marittima di Latisana, ben sette che confermano la qualità e l’ampia gamma dei servizi offerti ai diportisti e la sensibilità ambientale del polo nautico più importante del Mar Mediterraneo con ben 6.000 posti barca. Il vessillo Bandiera Blu 2023 sventolerà prestissimo sui pennoni dei marina del Consorzio.