Giro di boa per la nuova edizione di Casamia
Tornano le residenze artistiche in montagna: le nove comunità coinvolte nell’edizione transfrontaliera 2023 ospiteranno artisti da tutta Italia e dall’estero
Dopo il successo dell’edizione 2022, si rinnova l’appuntamento con Casamia, il progetto di residenze artistiche che, fino a giugno 2023, porterà in Carnia, Val Canale/Canal del Ferro e nella provincia di Hermagor artisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Quest’anno il progetto, promosso dal Comune di Ravascletto in collaborazione con il Comune di St. Stefan im Gaital e finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 (Strategia transfrontaliera CLLD HEurOpen del GAL Region Hermagor, Euroleader ed Open Leader), coinvolgerà, per la parte italiana, nove comunità che ospiteranno più di dieci artisti che si immergeranno completamente nella loro musica, interagendo con le comunità ospitanti e i meravigliosi territori circostanti. Francesco Rossi, project manager del progetto, ha spiegato come Casamia anche per questa edizione transfrontaliera si pone l’obiettivo di portare la musica e la cultura nelle montagne friulane e austriache e creare relazioni profonde tra territori e artisti: «Come in passato, le tre colonne portanti del progetto saranno la casa, la musica e la montagna. Casamia continuerà a proporre una serie di residenze artistiche che culmineranno in concerti per le comunità ospitanti – ha spiegato –. Siamo grati per i feedback positivi ricevuti nel corso degli anni dal territorio e speriamo di continuare a contribuire alla creazione di una rete di comunità in Carnia e oltre».
IL PROGRAMMA – Dopo le prime residenze artistiche e le prime restituzioni – il duo Lej composto da Nicholas Remondino e Natalia Rogantini a Zovello, Devid Strussiat a Cleulis, Charly Gamba e Mauro Cordella del duo Le Fregole a Socchieve, Frank Cosentini e Agathe Francopoulo di A Birchola a Preone e Byenow aka Nicholas Remondino e Andrea Dellapiana, poi anche Sergio Zarabara a Dordolla, Rareş a Pesariis – Casamia è giunto al giro di boa!
SABATO 20 MAGGIO – A “Casamia: nuove strategie per la collaborazione transfrontaliera in ambito culturale” si esibiranno all’Osteria al Cral, alle 18, di sabato 20 maggio Candirù (alias Jacopo Candela) e Chiara Benedetti, in residenza a Trava dal 14 al 21 maggio.
SABATO 27 MAGGIO – Camilla Musso porterà le sue melodie a Ovaro, frazione Muina, dal 21 al 28 maggio; il 27 maggio, alle 18, presenterà il risultato della sua residenza in un concerto in programma al Bar Cooperativa Muina.
SABATO 3 GIUGNO – Gran finale con l’eclettico Phill Reynolds che verrà ospitato dalla comunità di Salars a Ravascletto dal 27 maggio al 4 giugno. La restituzione è in programma il 3 giugno alle 18, nella comunità della Valcalda.
Sempre a Ravascletto avrà luogo l’evento conclusivo del progetto: una giornata di laboratorio musicale aperto agli operatori del territorio con il pianista armeno Karen Asatrian, a cui seguirà un concerto live.
CASAMIA – L’evento è organizzato dal Comune di Ravascletto quale soggetto attuatore del progetto “Casamia: nuove strategie per la collaborazione transfrontaliera in ambito culturale” finanziato dal CLLD HEurOpen del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia- Austria 2014-2020.
Informazioni: casamiaresidenze.it | Facebook & Instagram @casamiaresidenze | info@casamiaresidenze.it
BIOGRAFIE ARTISTI
LEJ (alias Nicholas Remondino e Natalia Rogantini) – Il progetto prende il nome dall’omonimo lago e dall’omonima valle, è un lavoro in fase di elaborazione legato principalmente al concetto di site-specific il cui intento è quello di mettere in musica le atmosfere vissute in determinati luoghi. Connettendosi ai luoghi della Carnia, il progetto vuole portare in musica i colori, le atmosfere, le dimensioni che le appartengono.
DEVID STRUSSIAT – Polistrumentista (chitarra, sax, voce, flauti, strumenti tradizionali) della bassa friulana, interpreta con chiavi innovative la tradizione culturale di questi luoghi. Ha prodotto cinque album come solista fino al 2006 e dal 2008 fa parte del collettivo musicale I SALICI con cui ha prodotto tre album, un EP e sonorizzazioni per documentari. Ha co-ideato il festival AESON che si svolge nei boschi della foce del fiume Isonzo di cui è responsabile per la programmazione musicale e artistica.
LE FREGOLE – Fondato nel 2018, è un progetto elaborato dal duo formato da Mauro Cordella e Charly Gamba. Usando la lingua minoritaria della variante ladina zoldana come espressione e la chitarra come sostegno nelle sue più svariate possibilità, i due artisti mettono la composizione al servizio di quanto raccontano i testi. Da poco è stato inoltre ultimato il loro lavoro discografico dal titolo DE ZOLDO con il contributo della Regione Veneto.
A BIRCHOLA (alias Frank Cosentini e Agathe Francopoulo) – Il duo si incontra nella primavera del 2018 durante un corso di specializzazione in musica brasiliana con il maestro Laurent de Oliveira. Dopo un anno di approfondimento sui ritmi e i codici della musica brasiliana, decidono di creare il loro progetto personale, scegliendo un repertorio che esprima le sfumature e la bellezza del genere musicale ed esplorandone il grande ventaglio di emozioni, dalla più sottile “saudade” ai ritmi più coinvolgenti del samba popolare. Da allora il duo si esibisce regolarmente nei “café concert” parigini, in eventi pubblici e privati, sale da concerto, teatri, in ambienti soffusi o festivi. Nel febbraio 2020 registrano la loro prima demo e nel 2022 partecipano regolarmente a festival di artisti di strada in tutta Europa. Hanno suonato in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Italia e Rio de Janeiro.
BYENOW – È il progetto di Andrea Dellapiana e Nicholas Remondino. Nati nel 2016 in Piemonte, i Byenow conciliano il folk e la sperimentazione, unendo una matrice cantautorale di respiro internazionale ad arrangiamenti art-pop e manipolazioni elettroniche. Nel maggio 2020 esce il loro primo omonimo album, pubblicato da Out Stack Records e Fooltribe. Nell’aprile dello stesso anno il gruppo partecipa alla compilation del collettivo ‘2004 Sgrang’, insieme a nomi del calibro di Generic Animal, MYSS Keta, Palazzi D’Oriente, La Nina e Yakamoto Kotzuga. A inizio 2021 i Byenow prendono parte in Folk_2021, il secondo lavoro in studio di Rareş, pubblicato da Needn’t / Panico. Sempre nel 2021 il gruppo torna con e v e, un EP interamente autoprodotto, anticipato dal singolo Summer Days, che propone un sound inedito per la band. A giugno 2022 esce su tutte le piattaforme il doppio singolo Snow Song / Babies. Al momento la band sta terminando i lavori sul suo secondo album, in uscita nel 2023.
RAREŞ – Nato a Birlad in Romania, cresce a Venezia, trasferendosi poi a Bologna dove studia musica elettronica al Conservatorio. Con all’attivo un album di esordio (Folk_2021, 2020) e un singolo (Crisi, 2021), nella sua musica l’eco della tradizione melodica anni ‘60 è sempre bilanciato e in perfetto equilibrio con le sonorità elettroniche, con i synth più sintetici e i beat elettronici. Nel febbraio del 2020 è nella line up del MiAmi Ancora; nello stesso anno intraprende il suo primo tour in solo, seguito da uno con la band nel 2021. Rientra poi in studio per scrivere e comporre il nuovo album Femmina in uscita a marzo 2023 per Needn’t, registrato in solitaria e con gli amici e collaboratori di sempre.
SERGIO ZARABARA – Cantautore friulano, compone brani in inglese sul genere pop – rock, o meglio, “rock acustico” e scrive testi poetici in italiano. Si avvicina alla musica in gioventù studiando chitarra elettrica e acustica con il Maestro Michele Pirona, dedicandosi poi in un secondo momento al canto. Fondendo le due conoscenze e facendosi ispirare dallo stile del cantautore americano Dave Matthews Fonde, impara a cantare accompagnandosi alla chitarra. Le sue maggiori influenze musicali sono il grunge, il funky e il progressive rock. Zarabara ha alle spalle numerose esibizioni live in Friuli Venezia Giulia, con formazioni di duo acustico dedicate all’esecuzione di cover di brani italiani e internazionali. In tempi più recenti ha iniziato a dedicarsi alla lavorazione più accurata dei suoi brani originali e alla loro registrazione.
CANDIRÙ – Nome di battesimo Iacopo Candela, milita in numerose band dell’underground trentino prima di iniziare la sua attività da solista. Colleziona circa 500 concerti sparpagliati nel Nord Italia e qualcuno all’estero, partecipando a prestigiosi concorsi e suonando nell’ambito di importanti festival. Nel 2017 apre il concerto di Vinicio Capossela sul palco dell’Empire Shepard’s Bush di Londra; fa inoltre parte della compagnia Ariateatro per cui scrive colonne sonore e disegna le luci, compone infine jingle e sigle per la televisione locale. Da sempre interessato alle curiosità celate nelle situazioni quotidiane, propone un set live intimo che ha come fulcro voce e chitarra, melodie orecchiabili, piccoli momenti di dialogo e strani racconti.
CHIARA BENEDETTI – Nata a Pasian di Prato, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia, specializzandosi in scenografia teatrale nel 2008, conseguendo inoltre gli studi in chitarra classica e acustica. Nello stesso anno fonda la compagnia ariaTeatro con Riccardo Bellandi, Denis Fontanari e Giuseppe Amato; lavora come interprete e regista ed è direttrice artistica delle produzioni. Dal 2013 ricopre il ruolo di assistente alla direzione artistica e alla programmazione presso il Teatro Comunale di Pergine Valsugana.
CAMILLA MUSSO – Nata ad Asti nel 2001, è cresciuta circondata dalla musica che impara ad amare fin da subito. Fa il suo debutto nel 2018 partecipando a X Factor con una cover di un brano di Lucio Dalla. Il suo approccio alla musica è intimo e introspettivo e si traduce nei suoi brani che sono veri e propri flussi di coscienza, dove analizza e sviscera i suoi pensieri, le sue azioni, le sue abitudini e i suoi ideali.
PHILL REYNOLDS – All’anagrafe Silva Cantele, è un moderno cantautore nato sui Colli Vicentini. Dal 2011, con ormai più di 500 concerti alle spalle, si esibisce sui palchi europei e statunitensi narrando storie d’amore e di rabbia, di luci e ombre. I suoi live, supportati da grancassa e cembalo, sono ricchi di esperienze emotive. Attualmente protagonista dei suoi live è il suo album A Sudden Nowhere, uscito per Hoodooh nel gennaio 2021, che ha ottenuto notevoli riscontri sia in Italia che all’estero. Concorrente di X Factor Italia 2021, nel 2022 esce con il suo nuovo album A Ride per Bronson Recordings.
Foto anteprima: Casamia 2023 (crediti Denis Blarasin)