A San Vito al Tagliamento il primo Ribolla Gialla Wine Festival
Sarà il primo Ribolla Gialla Wine Festival ad aprire l’estate di San Vito al Tagliamento il 3 e 4 giugno con un ricco programma dedicato a uno dei più famosi vini del Friuli Venezia Giulia. Oltre 30 gli eventi a tema con cui la città omaggerà la “gialla” per definizione, sia in versione ferma che spumantizzata. E inoltre sarà annunciato un nuovo concorso enologico proprio dedicato a questo vino simbolo del territorio regionale.
“Fulcro della manifestazione – annuncia l’assessore alla vitalità Andrea Bruscia – la “cittadella” del gusto che tra Piazza del Popolo, la Loggia, piazzetta Pescheria, palazzo Rota e via Manfrin vedrà 10 casette con proposte enogastronomiche, 2 punti enoteca, il chiosco e il mercatino delle produzioni locali. Ma poi anche un calendario ricco di eventi collaterali tra degustazioni guidate nel mondo della Ribolla Gialla, convegni, mostre d’arte e un’esposizione con 180 etichette di Ribolla Gialla in esposizione. Inoltre attività per le famiglie e tanta musica con anche a chiudere il weekend il concerto gratuito di Phil Palmer, grande chitarrista dalla fama internazionale che ha suonato, solo per citare due nomi, con Dire Straits ed Eric Clapton”.
Il progetto, dal respiro regionale, dopo questa prima edizione della manifestazione continuerà con un ulteriore importante passaggio riguardante la promozione enoturistica. “Infatti – aggiunge Bruscia – stiamo lavorando a un concorso enologico tutto dedicato alla Ribolla Gialla, con la proclamazione dei vincitori nel Festival del prossimo anno, valorizzando così la passione che le cantine locali mettono in questo vino straordinario, dalla purezza e dall’eleganza infinita. Vogliamo dare continuità a questo cammino che abbiamo intrapreso insieme e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con tanti altri partner, convinti che una kermesse di questa portata incentrata sulla qualità possa essere una vetrina strategica per tutto il comparto vitivinicolo regionale. San Vito al Tagliamento oltre a essere Città del Vino è anche un Comune con le superfici vitate più ampie dell’intero Friuli Venezia Giulia. Riteniamo che proprio qui il Festival possa crescere di anno in anno per esprimere al meglio un concetto a noi molto caro come amministrazione comunale: il cibo e il vino sono cultura, sono i colori di un meraviglioso dipinto del nostro territorio”.
A presentare l’evento insieme all’assessore anche Maria Teresa Gasparet di Sorsi e Percorsi, che ha collaborato al programma delle degustazioni e degli eventi e Tiziano Venturini coordinatore regionale delle Città del Vino FVG che proporrà un convegno sulla nuova legislazione per regolare le Dop e Igp, che si svolgerà nella prima giornata del Festival. Prima però, alla cerimonia d’inaugurazione ufficiale – sabato 3 giugno alle ore 10 nella cornice dell’antico teatro Arrigoni – ci sarà il saluto di Alberto Bernava sindaco di San Vito al Tagliamento e di Stefano Zannier, assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali, ittiche e montagna. Alla conferenza stampa ha illustrato il programma anche Micaela Paiero del Comune di San Vito al Tagliamento ed erano presenti diversi rappresentanti dei partner della manifestazione, come Silvano Pascolo presidente di ConCentro – Azienda Speciale della CCIAA Pordenone-Udine, Elena Roppa delegata delle Donne del Vino FVG e Martina Mazzon di Sviluppo Territorio, che sono intervenuti.
In più in programma in anteprima per il ciclo Nell’attesa del Ribolla Gialla Wine Festival, venerdì 19 maggio c’è stata la presentazione del libro di Enos Costantini Ribolla Story – Vini e vitigni che hanno sfidato i secoli mentre martedì 30 maggio si svolgerà alle 20.30 in piazzetta Pescheria la presentazione con l’autore del libro di Angelo Floramo Vino e Libertà. Programma completo su www.sanvitoaltagliamento.fvg.it
DEGUSTAZIONI – Saranno tre le degustazioni guidate alla scoperta della Ribolla Gialla.
La prima in programma sabato 3 giugno alle 17 “Interpretazioni di Ribolla Gialla” a cura di Sorsi e
Percorsi. L’esperienza è guidata dalla sommelier Maria Teresa Gasparet.
La seconda domenica 4 giugno alle 11 “Ribolla gialla, un vino, una regione. Immagini e racconti dalle vigne del Friuli Venezia Giulia”. Degustazione guidata a cura dell’Associazione Nazionale Donne del Vino FVG.
Terza degustazione domenica 4 giugno alle 17 “Tour del Friuli Venezia Giulia con la ribolla gialla” a cura di Sorsi e Percorsi. Degustazione guidata dalla sommelier Maria Teresa Gasparet.
Tutte le degustazioni – realizzate in collaborazione con UNI.DOC FVG e con ConCentro Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone-Udine – si svolgono a Palazzo Rota (sala consiliare). È consigliata la prenotazione e la registrazione tramite piattaforma Eventbrite, per info chiamare il n. 375 5928824, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
CONVEGNI E INCONTRI SUL VINO – Dalla nuova legislazione per regolare le Dop e Igp fino ad una chiacchierata con le figure femminili nel mondo del vino: sono diverse le proposte di convegno organizzate nelle due giornate.
Si parte sabato 3 giugno alle ore 10 all’antico teatro Arrigoni, con il convegno “Indicazioni geografiche. Le Dop e Igp tra nuova legislazione europea e rapporto con i nuovi consumatori” a cura dell’Associazione Città del Vino con Paolo De Castro Parlamentare europeo Primo Vicepresidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, Luca Iseppi Economista agrario Docente dell’Università di Udine, Sandro Sillani Economista agrario Docente dell’Università di Udine. Modererà il giornalista Adriano Del Fabro. Al termine brindisi offerto dalla Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito S.c.a.
Domenica 4 giugno alle 10 al teatro Arrigoni “Storie di donne: quattro professioniste del vino si raccontano”. L’evento – organizzato da Sorsi e Percorsi a cura di Maria Teresa Gasparet e Paola Gottardo – vedrà conversare tra loro Elisa Degano sommelier ed enotecaria, Deborah Gelisi enologa, Vanessa Padovani tour operator e Sara Tortelli marketing digitale, social media marketing. A moderare l’incontro il giornalista Gabriele Giuga. Al dibattito parteciperanno anche Roberta Gregoris Presidente Rotary Club San Vito al Tagliamento. Evento in collaborazione con Office Solutions Pordenone. Al termine, un brindisi offerto dalla Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito S.c.a.
ENOGASTRONOMIA – In piazza del Popolo le 10 casette con proposte di Ribolla Gialla abbinate a specialità gastronomiche del territorio. A curarle Bar Moro con Latteria di Aviano, il paese gemellato di Sankt Veit (Austria), Le Vecchie Prigioni, Bottegon, Cantina Pitars con Bar Porta Antica, Pancotto con Società agricola Cason, Latteria di Visinale, Stappo Matto di Maniago, Cacao Caffè, Caffè Letterario di Pordenone. Si potrà degustare ottimo vino delle cantine locali di San Vito al Tagliamento in due punti enoteca: uno alla Loggia comunale con Cantina di Ramuscello e San Vito insieme a Pantarotto Salumi e l’altra in Piazzetta Pescheria con Cantina Bagnarol insieme a Cogo Daniele Cortiula. Inoltre anche mangiare e bere al Chiosco della Pro San Vito al parco Rota e mercatino dei prodotti del territorio in via Manfrin.
MUSICA – La musica si farà sentire a San Vito al Tagliamento sabato 3 giugno dalle 19 alle 21 con il concerto jazz Night and Swing Quartet e a seguire dalle 21 alle 23 dj Matteo Milan con il suo dj set (entrambi in piazza del Popolo).
Da non perdere domenica 4 giugno dalle ore 18.30 al Giardino dell’Ospedale dei Battuti in via Bellunello il concerto di “Albert Hera” con Feniarco – La Voce dei Cori. A seguire dalle 19 alle 21.30 il concerto clou del Festival con il chitarrista jazz e rock britannico Phil Palmer, tra i più noti turnisti internazionali. Il concerto è promosso da Ambiente Servizi e Lta Livenza Tagliamento Acque.
TOUR GUIDATI – Una due giorni dedicata al vino ma anche alla scoperta di San Vito al Tagliamento e al suo magnifico centro storico. Due le visite guidate. La prima in programma per sabato 3 giugno e la seconda per domenica 4 giugno alle 15.30 a cura di Promoturismo FVG (è gradita la prenotazione presso il punto IAT di Piazza del Popolo, telefono: 0434 84 30 30 mail: iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it). Al termine delle visite, un brindisi con un calice di Ribolla Gialla offerto dalla Cantina Bagnarol.
FAMIGLIE E MUSEO – Divertimento pure per i più piccoli. Sabato 3 giugno arriverà la magia di Mago Max per intrattenere i bambini e le loro famiglie dalle 15.30 alle 18.30 al Parco Rota.
Per tutti ma soprattutto per molte famiglie sarà l’occasione di visitare il Museo della Vita Contadina Diogene Penzi che rimarrà aperto al pubblico nelle giornate di sabato 3 giugno dalle 11 e dalle 16.30 (si potrà visitare il percorso tematico alla collezione e il giardino) e domenica 4 giugno alle 16.30 quando sarà organizzata la Caccia al tesoro in museo per bambine e bambini. Gli eventi sono a cura dell’Erpac (Ente Regionale Patrimonio Culturale FVG). È consigliata la prenotazione al numero di tel. 0434 833275 oppure via email museo.diogene.penzi@regione.fvg.it
EVENTI PER TUTTI I GUSTI – Domenica 4 giugno diversi gli appuntamenti: per tutta la giornata si terrà il Mercatino dell’antiquariato a cura della Pro Loco, mentre il gruppo sbandieratori di Cordovado si esibirà dalle 16 in piazza del Popolo. Inoltre, alle 14 palazzo Rota ospiterà il Torneo di beneficenza di Burraco organizzato con il supporto dell’Associazione APS Tagliamento Lemene e UTE di San Vito al Tagliamento (Su prenotazione al nr. 335 770 4017). Al termine, un brindisi con un calice di Ribolla Gialla.
GEMELLAGGIO – Si rinsalda il legame con la città di Stadtlohn in Germania grazie alla cerimonia ufficiale per festeggiare l’anniversario dei 40 anni di gemellaggio con il comune tedesco che si terrà sabato 3 giugno alle 16.30. Da piazzetta Stadtlohn un corteo accompagnato dalla Filarmonica Sanvitese arriverà al teatro Arrigoni per la cerimonia.
MOSTRE – Il Festival vuole essere anche un contenitore culturale infatti sono ben sei le mostre ed esposizioni visitabili aperte al pubblico. Si parte con la mostra personale “Altre forme” di Valter Trevisiol, allestita negli spazi del Castello a cura di Franca Benvenuti in collaborazione con Sorsi e Percorsi e con il patrocinio della Fondazione Giovanni Santin Onlus. Inaugurazione sabato 3 giugno alle ore 11.30, con al termine un brindisi offerto dalla Cantina Bagnarol. La mostra rimarrà aperta il 2 e il 3 giugno dalle 10 alle 22 e il 10 e l’11 giugno dalle 10 alle 19.
A tema vino, da non perdere a Palazzo Rota l’esposizione della collezione di oltre 180 etichette dal titolo “Ribolla Gialla e Art” accompagnata dalla mostra del maestro Gianni Borta. La mostra organizzata in collaborazione con il progetto RibollaGialla.org verrà inaugurata sabato 3 giugno alle ore 12 e sarà visitabile il 2 e il 3 giugno dalle 10 alle 22.
Aperta durante i festeggiamenti anche la mostra “Dream on earth” di Walter Davanzo all’antico ospedale di Santa Maria dei Battuti (sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19). La Chiesa di San Lorenzo ospita invece la mostra “Mappe di identità” di Lorenzo Zoppolato a cura del Craf (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia) sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Mentre al Castello (primo piano, ingresso da via Marconi) è allestita la mostra di pittura “Il Rovescio della medaglia – Immaginazioni e razionalità” di Oriana Papais e Federico Vincenzo. Inoltre alle Antiche carceri per Accesi da dentro Rassegna di arte contemporanea 2023 la mostra “Il giorno ardente” a cura di Eva Comuzzi e Orietta Masin, 3 giugno — 2 luglio 2023 sabato e domenica 10.30 — 12.30 e 16 — 20.
Facebook Ribolla Gialla Wine Festival – San Vito al Tagliamento Instagram @ribollagiallawf
www.sanvitoaltagliamento.fvg.it