“Fai un giro in vigna” a Corno di Rosazzo
Domenica 11 giugno camminata tra vigne, chiesette e cantine
Iniziativa promossa dal Circolo Corno e dal FAI di Cividale e Palmanova
S’intitola “Fai un giro in vigna” la camminata ecologica e culturale in programma domenica 11 giugno nelle frazioni di Casali Gallo e Sant’Andrat a Corno di Rosazzo per iniziativa del Circolo culturale Corno e delle delegazioni FAI (Fondo ambiente Italiano) di Cividale e Palmanova.
La partenza della passeggiata é fissata a cominciare dalle 9 del mattino e prevede due percorsi, quello della Ribolla gialla e quello del Friulano, vitigni autoctoni tipici del comune collinare. Si procederà rispettivamente a gruppi di 20 e 35 persone con partenza a mezz’ora di distanza l’uno dall’altro per suggestive visite guidate. Nel primo itinerario (senza prenotazione) si partirà dalla chiesetta di San Michele in località Gallo per poi raggiungere la vecchia chiesa di Sant’Andrat e successiva sosta e visita all’azienda vinicola Cadibon.
Il percorso del Friulano (su prenotazione, gruppi da 35 persone) prenderà il via sempre dalla chiesetta di Casali Gallo per proseguire lungo un itinerario di 4 km che costeggia il fiume Judrio fino a raggiungere Visinale per visitare la chiesa di San Giorgio e San Martino. Al termine sono previste le visite all’azienda Le due torri e all’Osteria del Pinot grigio dell’azienda Butussi. Un’ulteriore sosta é infine programmata alla chiesetta di Sant’Andrat e all’azienda Cadibon.
Le visite si chiuderanno intorno alle ore 15. Per informazioni e iscrizioni: cividaledelfriuli@gruppofai.fondoambiente.it
Si tratta della prima edizione di questa iniziativa che i promotori vogliono replicare nei prossimi anni per coinvolgere anche le altre frazioni di Corno alla scoperta delle rispettive peculiarità.