Casarsa Della Delizia tra le grandi mete turistiche del Fvg
Finanziato dalla Regione progetto per i soggetti d’accoglienza turistica
La Città di Casarsa della Delizia è stata inserita nel circuito ufficiale delle visite guidate di PromoturismoFVG al fianco di siti Unesco quali Aquileia, Palmanova e Cividale del Friuli e ai grandi centri come Udine, Gorizia e Trieste. Inoltre dall’Assessorato regionale al Turismo è arrivato un finanziamento di 6 mila euro per un progetto di sensibilizzazione e promozione turistica, attraverso il quale saranno organizzati incontri con operatori economici, enti e associazioni del territorio comunale per il potenziamento dell’accoglienza del turista.
“Due ottime notizie – ha dichiarato l’assessore al turismo Cristina Gallo – per le quali ringraziamo l’assessore regionale Sergio Emidio Bini: in questo modo viene riconosciuto il valore turistico di Casarsa della Delizia che, grazie alla figura di Pasolini e alle sue bellezze storiche e paesaggistiche legate anche alla cultura del vino, è stata quindi inserita nel circuito delle mete di rilievo per l’accoglienza dei visitatori in Friuli Venezia Giulia. In accordo con il sindaco Claudio Colussi ora provvederemo a organizzare questi incontri con i soggetti interessati per potenziare ulteriormente la nostra capacità di accoglienza in maniera integrata e condivisa”.
Infatti si vuole fornire al turista un’esperienza globale della realtà casarsese. “Il visitatore – ha aggiunto Gallo – che arriva giustamente attirato dalla figura di Pasolini e dagli itinerari pasoliniani, può inoltre anche scoprire le altre eccellenze del territorio, dal vino alle specialità gastronomiche. In tal senso il recente finanziamento di 400 mila euro, anch’esso arrivato dall’assessorato regionale al turismo, per la creazione dell’area camper a Versutta e la sistemazione dell’area circostante permetterà di attrarre sempre più questo turismo slow che alla cultura ama unire anche l’aspetto enogastronomico, vero e proprio driver di richiamo su tutto il territorio regionale”.
Foto: l’assessore al turismo Cristina Gallo