Con “Il Diario delle Agane” accessibilità e inclusione portate in musei e scuole del pordenonese
Mappatura, analisi dell’accessibilità dell’Ecomuseo Lis Aganis e laboratori sull’inclusione tra le attività svolte da Willeasy e IO CI VADO APS all’interno del progetto “Il Diario delle Agane”, finanziato dalla Regione FVG attraverso il Bando Ripartenza Cultura e Sport. Presentati i risultati al convegno “Narrare il territorio attraverso i racconti di comunità”.
Mettere al primo posto l’inclusione per promuovere beni culturali, luoghi di interesse e permettere alle nuove generazioni di scoprire e osservare il proprio territorio nell’ottica dell’accessibilità: questi gli obiettivi della collaborazione tra Willeasy Srl – Startup Innovativa a Vocazione Sociale, IO CI VADO APS e Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS all’interno del progetto Il Diario delle Agane. Il 17 giugno è stato presentato il lavoro svolto insieme a Barcis, presso Palazzo Centi, al convegno di chiusura a cui hanno preso parte le diverse realtà coinvolte nel progetto.
Per quanto riguarda l’accessibilità dei punti di interesse culturale e turistico, sono stati raccolti i dati oggettivi di accessibilità di cinque “cellule ecomuseali” (punti di interesse di carattere storico) appartenenti alla rete coordinata dall’Ecomuseo di Maniago: Mulino di Borgo Ampiano; Casa del ‘900 terzo piano Villa Savorgnan; Museo dei vecchi mestieri; Museo etnografico di Andreis; Museo Casa Clautana di Claut. La raccolta e l’analisi dei dati, presto disponibili per tutta l’utenza sia sul sito del museo che su Percorsiinclusivi.it, è stata svolta con la app Willeasy Rileva, considerando diversi tipi di esigenze specifiche di accessibilità: disabilità cognitiva, sensoriale, motoria; intolleranze di tipo alimentare, famiglie con bambine/i piccoli, persone che si muovono con il proprio cane. Il report rappresenta un punto di partenza per conoscere lo stato attuale di accessibilità degli spazi in relazione alle diverse necessità di accessibilità.
Accessibilità e inclusione sono state anche il filo conduttore di una serie di attività condotte da Annalisa Noacco, socia fondatrice di IO CI VADO APS e referente “Diversity and Inclusion” per Willeasy Srl, che hanno coinvolto alunni e alunne di scuole di diverso ordine e grado del pordenonese: la Scuola Primaria “Cernazai” di Travesio (17 marzo 2023) e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento” di Spilimbergo (5 maggio 2023), in cui erano presenti sia le istituzioni locali sia i soci dell’Ecomuseo.
Sperimentare cosa significa spostarsi con una carrozzina sulle strade del paese, camminare con il deambulatore o fare un percorso bendati: queste alcune delle esperienze che gli alunni e le alunne di due classi quarte della scuola primaria hanno fatto durante una “passeggiata inclusiva” in una mattinata dedicata all’accessibilità. Attraverso l’impiego di diversi tipi di ausili (sedia a rotelle, deambulatore, occhiali che simulano malattie della vista, mascherine per bendare gli occhi), i bambini e le bambine si sono messi nei panni di chi ha delle esigenze specifiche di accessibilità (dovute a disabilità di diverso tipo, per esempio) e hanno potuto toccare con mano il grado di accessibilità degli spazi a loro più conosciuti dislocati nel paese. Presso l’Auditorium di Travesio la giornata ha visto le classi coinvolte anche in momenti di confronto e dialogo relativi alla passeggiata e ai concetti di accessibilità e inclusione, oltre a uno spazio per esprimersi attraverso i disegni.
Attorno al turismo inclusivo ha ruotato l’incontro tenuto da Annalisa Noacco a Spilimbergo presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento”, in cui erano presenti due classi seconde e due classi terze dell’indirizzo tecnico-turistico. Tra gli argomenti principali: l’importanza dei dati oggettivi di accessibilità dei luoghi e dei servizi sia per gli utenti che per le strutture ricettive; buone pratiche e spunti per migliorare l’accessibilità dei luoghi e comprendere al meglio le esigenze specifiche di accessibilità delle persone, adottando le migliori soluzioni per i (futuri) clienti in ottica inclusiva.
La crescita e lo sviluppo di un territorio passano anche dalla valorizzazione della memoria e delle storie di luoghi e persone. Questo patrimonio può essere raccontato con diverse strategie di comunicazione per raggiungere pubblici di ogni età: Il convegno Narrare il territorio attraverso i racconti di comunità ha portato alcuni esempi realizzati da Lis Aganis e dai suoi partner nel progetto Il Diario delle Agane. Svoltosi a Barcis il 17 giugno 2023 presso Palazzo Centi, il convegno ha presentato un fitto programma: Saluti istituzionali (Claudio Traina, Sindaco Comune di Barcis; Rita Bressa, Presidente Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS); Il Diario delle Agane (Deborah Del Basso, Direttore Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS); La fotografia, memoria della comunità (Alvise Rampini, Direttore del CRAF); Le storie e le leggende del Friuli occidentale (Alessandro Fadelli, consigliere Società Filologica Friulana); La lettura delle mappe storiche (Moreno Baccichet, Università IUAV di Venezia); L’accessibilità dei luoghi (I.C. Valli del Meduna, Cosa, Arzino e Annalisa Noacco, socia fondatrice IO CI VADO APS e Willeasy); Il “saper fare”: il mosaico ieri e oggi (Giampiero Brovedani, Direttore Scuola Mosaicisti del Friuli); Visual novel e storytelling, un modo nuovo per raccontare il patrimonio locale (Alexander Edwards, Università degli Studi di Udine); Proiezione in anteprima del video “Il dono” di Fabrizio Manias. A moderare, la giornalista Elisa Cozzarini.
Rita Bressa, Presidente Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS, ha dichiarato “Il progetto Diario delle Agane sostenuto attraverso il Bando Ripartenza della Regione ha rappresentato in un momento non certo semplice (era il 2021) un’opportunità importante per continuare a fare cultura e collaborare con molti partner estremamente qualificati. Insieme a IO CI VADO APS e Willeasy Srl – Startup Innovativa a Vocazione Sociale abbiamo potuto affrontare il tema dell’accessibilità dei luoghi culturali e degli spazi comuni, in collaborazione con piccoli musei e la Scuola di Travesio. Ci è sembrato un tassello estremamente importante di una progettualità che intende favorire la più ampia fruizione possibile dei patrimoni locali”.
William Del Negro, CEO di Willeasy Srl e Presidente di IO CI VADO APS, ha spiegato: “Siamo molto felici che continui la collaborazione con Lis Aganis, Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS: abbiamo mappato l’accessibilità di cinque cellule sparse sul territorio, perciò siamo contenti che il nostro contributo possa essere utile per chi vuole visitare queste realtà avendo la consapevolezza prima di fare la visita del livello di accessibilità, secondo le proprie esigenze, delle varie cellule. Siamo convinti che iniziative di questo tipo, se diffuse sul territorio, possano spingere e aumentare l’attrattività turistica del Friuli Venezia Giulia e, in generale, dei luoghi, dando anche la possibilità alle persone di scoprire posti nuovi”.
Annalisa Noacco, socia fondatrice di IO CI VADO APS e referente “Diversity and Inclusion” per Willeasy Srl, ha dichiarato: “Entrambe le esperienze di testimonianza e formazione nella Scuola Primaria di Travesio e presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento” di Spilimbergo sono stati momenti di crescita e confronto reciproco. Riscontrare una tale curiosità, attenzione e coinvolgimento da parte di bambine e bambini, ragazze e ragazzi ha dimostrato ancora una volta di più quanto sia importante e formativo portare la cultura dell’inclusione e dell’accessibilità nelle scuole. Ringraziamo per questa collaborazione, che ci auguriamo continui nel tempo”.
Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti friulane APS è un’associazione che unisce associazioni di promozione sociale ed enti pubblici, per il coordinamento e la promozione di progetti volti alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale della montagna pordenonese.
IO CI VADO è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la diffusione del pensiero inclusivo, della cultura dell’accessibilità e delle pari opportunità.
Willeasy è una startup innovativa a vocazione sociale che sta sviluppando il primo ecosistema digitale di accessibilità. La sua piattaforma permette alle persone con esigenze specifiche di trovare i luoghi e le strutture compatibili con le proprie necessità.
Per maggiori informazioni:
● Ecomuseo Lis Aganis: https://www.ecomuseolisaganis.it/
● IO CI VADO APS: www.iocivado.org I www.percorsiinclusivi.it
● Willeasy Srl – Startup Innovativa a Vocazione Sociale: www.willeasy.net
Foto anteprima: Mulino Borgo Ampiano