Cinquanta eventi per l’Estate 2023 a Palmanova
Tellini e Savi: “Un programma ricchissimo e vario. Palmanova una città viva. 50 eventi in 90 giorni: più di un evento ogni 2 giorni”
Sono 50 gli eventi, piccoli o grandi, che animeranno l’estate 2023 a Palmanova: serate di musica internazionale, la cena in piazza per i primi sei anni nell’UNESCO, il teatro con il Teatrino del Rifo, la Festa del Redentore, la Sagra dai Borgs, il concerto della Banda Cittadina a Santa Giustina, la notte di San Lorenzo sul bastione, il ballo liscio sotto la Loggia della Piazza, gare di bocce, gare di mountain bike, equitazione e corsa, presentazioni di libri e di fotografie, mostre, eventi per bambini e, infine, a inizio settembre la grande Rievocazione storica napoleonica Palma alle Armi – 1809 l’Assedio. Questi, assieme a tanti altri appuntamenti, compongono il programma dell’estate palmarina 2023.
“Assieme a tutte le associazioni cittadine, che ringraziamo di cuore, abbiamo raccolto un programma ricchissimo e vario che animerà tutti i mesi estivi. Palmanova è una città viva, questa ne è la più lampante dimostrazione, una città dove, in 90 giorni, da fine giugno a fine settembre, si prevedono 50 eventi. Più di uno ogni due giorni”, commenta il Sindaco Giuseppe Tellini.
Sette i grandi spettacoli in Piazza Grande, Sfera Ebbasta (2 luglio), Angelo Pintus (7 luglio), il Tournée mondiale di Steve Hackett (13 luglio), Nick Mason’s Saucerful of Secrets 20 luglio), Jimmy Sax & Symphonic Dance Orchestra (21 luglio), Checco Zalone in “Amore + Iva” (31 luglio) e, infine, il 1° agosto, il musicale “La leggenda di Belle e la Bestia” (info e biglietti di tutti gli spettacoli su www.ticketone.it).
Sabato 8 luglio, si conferma la Cena Unesco in Piazza Grande, dedicata ai 6 anni di Palmanova Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Una serata dedicata alla città stellata dove riunire cittadini e visitatori a cena sotto l’iconico stendardo della Piazza, allietati da musiche, danze e spettacoli (per informazioni e prenotazioni: comunicazione@comune.palmanova.ud.it).
Sabato 8 e domenica 9 luglio, la 47° Festa del Redentore, dal 20 al 24 luglio a Jalmicco, la 54° Sagre dai Borgs, giovedì 20 luglio la 20^ Staffetta Paesana di Jalmicco, mercoledì 26 luglio “Pasolini. L’irrealtà del quotidiano” con la Compagnia Danza Bellanda del Festival Dialoghi, giovedì 27 luglio la 9 punte Bike Night – Gara notturna di mountain Bike e domenica 30 luglio il 2° Short Trail dei Bastioni. Ad agosto torna il ballo liscio sotto la Loggia di Piazza Grande.
Il 2 e 3 settembre, su Bastione Garzoni, Borghi e Piazza Grande, la grande Rievocazione storica napoleonica “Palma alle Armi 1809 L’Assedio”, con oltre 400 rievocatori napoleonici tra battaglie e campi militari.
E aggiunge l’assessore alla cultura, Silvia Savi: “Nel ricco panorama di eventi abbiamo anche previsto visite guidate alla città con animazione storica, grazie al supporto di Sbandieratori e Rievocatori palmarini. Saranno sei appuntamenti domenicali a cui si aggiungono due treni storici, il treno storico tra le città UNESCO (9 luglio) e quello del confine (20 agosto) e le visite guidate già programmate da PromoTurismo FVG ogni sabato pomeriggio. Tutti modi per far conoscere e far vivere l’esperienza migliore nella nostra città ai turisti che verranno in visita”.
Domenica 2, 23 e 30 luglio, ore 10, domenica 6, 13 agosto, ore 10 e il 27 agosto ore 16, per una durata di 90 minuti circa, sono previste infatti visite gratuite con animazione storica (prenotazione: comunicazione@comune.palmanova.ud.it). Altre visite sono programmate ogni sabato pomeriggio alle 17 (da settembre alle 15), per informazioni e prenotazioni tel. 0432 924815 info.palmanova@promoturismo.fvg.it.
Si inizia già venerdì 23 giugno, con la “Pedalata col Regista: Bike Tour + Colazione”, bike tour di 30 km circa, adatto a tutte le biciclette (info e prenotazione: www.cinebikefest.it) e, a seguire, sabato 24 giugno alle 9 “Photo Bike Tour + Picnic”, bike tour adatto a tutti (info e prenotazione: www.cinebikefest.it)
Sabato 24 giugno, ore 20.30 e domenica 25 giugno, ore 18.30, al Teatro Gustavo Modena – Via Dante, “Studi & Scherzi” Saggi di danza classica, contemporanea e hip hop a cura di StudioDanza. Lunedì 26 giugno, ore 18.30, alla Biblioteca Civica, via Loredan 1, “Di chi è la colpa”, Discussione sul libro di Alessandro Piperno a cura del gruppo di lettura dell’Associazione Culturale LiberMente APS.
I venerdì 30 giugno, 14, 28 luglio, ore 20.45, in Piazza Grande, vicino al Municipio, il Grande Slam d’Estate di Scacchi, Torneo Semilampo a turni – abbinamento Svizzero, a cura di PalmaScacchi. Dal 30 giugno al 7 luglio, orari di apertura del Municipio, nell’Atrio del Palazzo Comunale, “Tra passato e presente. La bellezza che rimane di una caserma”, mostra fotografica dei giovani del laboratorio di F. Cecconi.
Massimiliano Cao