Si è spento l’ex presidente di Aido nazionale Vincenzo Passarelli
Lettera a Vincenzo Passarelli, presidente Aido nazionale dal 2004 al 2016, deceduto il 2 luglio 2023.
Caro Vincenzo,
te ne sei andato, sei andato oltre. Il dispiacere, la tristezza, il dolore sono fortissimi. Era mercoledì 28 giugno quando c’eravamo sentiti, poi il giorno dopo la notizia del tuo improvviso ricovero, le notizie sull’estrema gravità delle tue condizioni di salute e, infine, domenica 2 luglio il messaggio che non vorresti mai leggere.
Eri appena diventato nuovamente nonno, sentivo la tua felicità nel raccontarmi i primi giorni di vita di Iacopo. Mi riservavi parole di gioia, conforto, apertura, prospettiva.
Ho avuto l’onore di far parte della tua prima giunta di presidenza nazionale nel 2004. Quattro anni intensi, poi ti seguii nel tuo secondo mandato da consigliere nazionale e, infine, nel terzo da revisore dei conti. Ho sempre apprezzato quanto hai fatto. Non sempre ci siamo trovati d’accordo su tutto, visioni differenti, aspettative diverse, ma c’è sempre stato reciproco rispetto, ciò che in tempi diversi, invece, è mancato e manca.
Hai sempre preferito analizzare i fatti al di la delle persone, hai sempre anteposto il bene e lo spirito di servizio per l’Associazione che hai presieduto con tanto onore e dedizione senza ergerti mai a decidere chi definisse e chi no cos’era il bene per AIDO, cercando il confronto con tutti e chiunque, sempre, nel rispetto delle regole democratiche.
In un ruolo di vertice come quello che hai svolto tu per ben 12 anni (su 50 di vita di AIDO) non tutti ti applaudono e non tutti parlano e scrivono bene di te, è inevitabile, ma tu anche dinanzi a costoro hai sempre preferito e scelto l’ascolto, il rispetto, il confronto nel merito, alla fine anche la comprensione per alcuni eccessi di parole e sentimenti.
Hai dato un’impronta decisiva ad AIDO, quella del civismo, del ruolo volontaristico a fianco delle istituzioni. Per quanto mi riguarda seguirò, nel mio piccolo, quegli insegnamenti preferendoli a scorciatoie d’immagine poco proficue per chi desidera realmente garantire trapianti e vita.
C’è un bel gruppo di persone che ti ha voluto bene anche negli ultimi tempi, felice di averti rivisto a fine febbraio 2023 ai festeggiamenti per il 50 anni di AIDO in piazza san Pietro. Fui io, all’epoca in giunta nazionale, a chiedere d’invitare i past president: di questa proposta ne vado orgoglioso. Assieme a tantissimi volontari di tutt’Italia hai fatto la storia di questi 50 anni. Hai donato gli organi com’era da sempre tuo desiderio. Grazie Vincenzo, illumina da Lassù chi ne ha più bisogno, con la generosità d’animo che hai sempre avuto per tutti.
Daniele Damele
Consigliere nazionale AIDO
In foto da sx Vincenzo Passarelli e Daniele Damele