La cena dei cretini chiude la stagione teatrale di Forni di Sopra
Ultimo appuntamento, venerdì 7 luglio, con la terza stagione teatrale di Forni di sopra, realizzata da Comune e Circuito ERT. Dopo aver ospitato i Papu, Federico Buffa e Paolo Rossi, il palco della Ciasa dai Fornés alle ore 20.45 accoglierà Nino Formicola e Max Pisu, interpreti principali della Cena dei cretini, commedia di un maestro del genere come Francis Veber (Il rompiballe, Le Placard, oltre a tanti lavori cinematografici tra Francia e Stati Uniti). Lo spettacolo, diretto da Nino Formicola, vedrà in scena anche Pietro De Pascalis, Claudio Intropido e Alessandra Schiavoni.
La cena dei cretini è stata scritta negli anni Novanta dall’autore francese ed è diventata un vero e proprio cult dopo la trasposizione per il grande schermo del 1998, diretta dello stesso Veber.
Una trama semplice, ma di grande impatto comico, come si addice alle commedie più riuscite. In Francia, nella Parigi bene, ogni mercoledì un gruppo di amici, stanchi ed annoiati, organizza una cena speciale a cui vengono invitati personaggi ritenuti stupidi per riderne e farne beffa per tutta la serata. Gli invitati sono ignari del “gioco” e che la cena sia denominata “La Cena dei Cretini”. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta…
Il “cretino” Francois, invitato dal brillante Pierre, ribalterà la situazione, passando da vittima a carnefice, creando una serie infinita di problemi a Pierre, arrivando persino a mettergli in crisi il matrimonio.
Nino Formicola ritorna al testo di Veber dopo averlo portato in scena con successo assieme al compianto Andrea Brambilla con cui ha formato la fortunata coppia comica Zuzzurro e Gaspare.
La prevendita dei biglietti si terrà in Comune a Forni di Sopra domani, mercoledì, dalle 17.00 alle 18.30 e venerdì in Teatro dalle ore 20.00. Informazioni contattando il Comune di Forni di Sopra (0433 88056 / 0433 88427 | amministrativo@comune.fornidisopra.ud.it) e al sito www.ertfvg.it.